Città di Vicenza

25/09/2008

Il sindaco Variati apre a Palazzo Trissino il convegno dell’Istituto di storia sociale e religiosa su Albino Luciani

Questa mattina il sindaco Achille Variati ha aperto il convegno di studi su papa Albino Luciani, organizzato dall’Istituto di storia sociale e religiosa e ospitato nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino.

“Provo una grande gioia – ha detto il sindaco - nell'accogliere questo momento di riflessione sulla grande figura di papa Luciani.

Ringrazio, in particolare, l’Istituto di storia sociale e religiosa, fondato da Rumor, e tenuto vivo negli anni da tanti altri studiosi. Laboratorio straordinario di ricerca della nostra città. Un Istituto, questo, impegnato in un duplice percorso: lo studio della storia delle amministrazioni venete e vicentine dall'unità d'Italia; e la storia delle parrocchie vicentine.

Ho voluto ricordare questo duplice filone perché ne trovo traccia nel messaggio di papa Luciani. Leggo a questo proposito un passaggio di una lettera del 1970. Chiedeva ai fedeli di pregare per tre scopi: perché la Chiesa fosse tra gli uomini fermento di elevazione e speranza; perché l’Italia contribuisse al progresso civile e all’edificazione della Pace; per i poveri. Per la Chiesa, per le istituzioni e per i poveri…

Sono andato, poco tempo fa, a San Pio x per un anniversario della parrocchia. C’era una mostra di fotografie che ne ripercorreva il cammino e mostrava come la parrocchia sia stata non solo riferimento spirituale, ma anche sociale e civile per gli abitanti del luogo. I fili dei parroci, che portano la buona novella nel territorio, e delle istituzioni e degli amministratori, si intrecciano.

Concludo, ricordando quell'indimenticabile sorriso di Luciani. Non sempre gli rispose il sorriso di altri: eppure dava forza, aiutava.

Anche oggi, anche in chi amministra, ci vuole il sorriso. Che dà forza e aiuta e riscalda”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.