Città di Vicenza

21/09/2008

Il sindaco di Achille Variati sull'alta velocità: "Zuccato ha ragione, Galan farebbe meglio a tacere"

Intervenendo al convegno del Partito Democratico provinciale vicentino ad Asiago, il sindaco di Vicenza Achille Variati ha risposto agli stimoli emersi ieri durante il meeting delle classi dirigenti promosso da Nordesteropa.it , in particolare alle dichiarazioni del presidente dell’associazione industriali di Vicenza Zuccato e al presidente della giunta regionale veneta Galan:

"Il passaggio dell’alta velocità da Vicenza? Zuccato ha ragione, dobbiamo pensare a nuove soluzioni che favoriscano l’alta velocità anche senza fermata nella nostra città, ma che ci colleghino strutturalmente ai grandi nodi del trasporto veneto. Non posso essere d’accordo, invece, con quanto affermato dal Presidente della Regione Giancarlo Galan. Sulla TAV si discute da più di 15 anni, così come sulle grandi infrastrutture di collegamento dentro la nostra regione: la colpa del ritardo non è certo degli ostacoli posti da Vicenza. È ovvio che una linea ad alta velocità non possa fermarsi ogni trenta chilometri. Ma il punto è un altro: una città come Vicenza dovrebbe essere collegata agli aeroporti di Verona e Venezia o alle fermate della TAV da una metropolitana di superficie moderna e veloce. Peccato che su questa esigenza, fondamentale per tutta la nostra provincia, in tredici anni Galan non abbia mosso ancora un dito. Al presidente dell’associazione industriali rispondo: sediamoci attorno a un tavolo e facciamo, tutti insieme, l’interesse della nostra terra. L’Amministrazione Comunale farà la sua parte senza esitazioni. Quanto a Galan, posso solo rilevare che il problema non è il presunto localismo di Vicenza, ma il ritardo della classe politica regionale".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.