Città di Vicenza

18/09/2008

Ritorna “Mestieri in strada” domenica 21 settembre

E' tutto pronto per “Mestieri in strada”, la mostra-mercato artigianale che in questo 2008, anno speciale a Vicenza per i 500 anni del Palladio, raggiunge la ventesima edizione.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dall’assessore allo sviluppo economico e produttivo Gianni Giglioli, da Tiziana Zammattio, presidente dell’associazione “I portici di corso Fogazzaro” che promuove l’evento e da Riccardo Solfo, dell’agenzia 2punti che ne cura l’organizzazione. Era presente anche l’assessore Tommaso Ruggeri, che ha seguito le prima fasi organizzative della manifestazione.

Domenica 21 settembre - giorno del blocco totale del traffico stabilito dall’amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative per la Settimana europea della mobilità sostenibile - il percorso che va da piazzetta Carmini fino a piazza San Lorenzo e tutto corso Fogazzaro sarà animato dall’alba al tramonto dalla presenza di 85 standisti artigiani (il doppio dell’edizione 2007) che riproporranno i lavori di una volta. Si tratta di vere e proprie rievocazioni di antichi mestieri oramai scomparsi, ma che fanno parte della nostra storia e che ancora oggi suscitano molto interesse: dall’impagliatore di sedie al soffiatore del vetro, dall’incisore al fabbro, senza dimenticare l’arrotino e tutte le altre tipologie di lavori solo ed esclusivamente artigianali, in cui l’esperta manualità era un tempo il fondamento principale della buona riuscita del prodotto finale.

Grazie poi all’assessorato comunale allo sviluppo economico, che quest’anno è diventato vero e proprio partner dell’iniziativa e non soltanto ente patrocinante, per la prima volta “Mestieri in strada” sarà presente anche in  piazza San Lorenzo, dove troverà posto per l’occasione anche l’associazione “Strada del vino Valpolicella” che proporrà degustazioni e vendita dei suoi noti vini.

Non mancherà, infine, l’attenzione al sociale, perché il nuovo consiglio direttivo dell’associazione “I portici di corso Fogazzaro” ha voluto invitare alla manifestazione la onlus Unico 1 fondata da Diego Murari ex giocatore di calcio, che da anni sta lottando contro una grave e rara malattia e che ora, con la vendita dei suoi prodotti di abbigliamento e gadget, raccoglie fondi per i bambini in difficoltà.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, dalle 6 alle 21 di domenica 21 saranno chiuse al traffico corso Fogazzaro, tra contrà Pedemuro San Biagio e contrà del Borghetto e contrà Busato, tra contrà Corpus Domini e corso Fogazzaro.

Si ricorda inoltre che l’intera zona interna alla circonvallazione è chiusa al traffico dalle 9 alle 18, per il blocco totale della circolazione.

I NUMERI DI “MESTIERI IN STRADA 2008”

Standisti artigiani e hobbisti:             68             (34 nel 2007)

Mestieranti:                                       15             (8 nel 2007)

Onlus:                                                 2             (nessuna nel 2007)

Totale partecipanti:                         85             (42 nel 2007)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.