Città di Vicenza

17/09/2008

Variati:”Costa sulla consultazione dice cose inesatte, partendo da presupposti inesatti”

Dura replica del sindaco di Vicenza Achille Variati alle dichiarazioni del commissario governativo on. Paolo Costa sulla presunta antidemocraticità della consultazione sull’area Dal Molin: “Costa sulla consultazione dice cose inesatte, partendo da presupposti inesatti. Gli ricordo che la Costituzione parla della necessità di una leale collaborazione tra le istituzioni che compongono la Repubblica con pari dignità e nel rispetto delle diverse competenze. Non è vero che il Comune si sta occupando di affari di politica internazionale. Anche con questa consultazione ci occupiamo di questioni ed aree che riguardano il nostro territorio e agiamo all’interno delle competenze proprie dell’ente locale. Mi dispiace che questi rilievi giungano da una persona che è stata sindaco di Venezia. Quanto poi all’affermazione di Costa che la consultazione sia antidemocratica, la ritengo una vera stupidaggine, perché il chiedere un parere ai cittadini è l’esatto contrario di un’azione antidemocratica. E poi non accetto lezioni di democrazia da chi ha dato, a suo tempo, consigli al governo su come soffocare il dissenso della comunità locale sulla nuova base”.

Infine, in riferimento all’annuncio di Costa relativo all’inizio dei lavori, Variati dichiara: “A fronte delle esternazioni del commissario di governo rilevo il silenzio e il rispetto degli americani, che continuano a mantenere un comportamento virtuoso e intelligente. A loro chiedo di non iniziare le demolizioni. Fino ad oggi non è successo. Conto che non accada”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.