Città di Vicenza

17/09/2008

Esaurite tutte le date disponibili per visite guidate al cantiere della Basilica Palladiana

Dopo poche settimane dall’apertura, le visite guidate al cantiere della Basilica Palladiana di Vicenza registrano già il tutto esaurito. Non ci sono infatti più posti disponibili sino alla data conclusiva di domenica 26 ottobre: un successo oltre le previsioni, con una lista d’attesa (nel caso vi fossero rinunce sulle opzioni già effettuate) che si allunga di giorno in giorno.

Partite il 30 agosto su iniziativa del Comune, e in programma il sabato e la domenica, le visite hanno una durata di un’ora circa e sono precedute dalla visione di un filmato, trasmesso al Forum Center di Piazza dei Signori, che racconta le varie fasi del restauro.

«Duemila partecipanti, tanti ne contiamo fino al week end conclusivo, è un dato davvero ragguardevole», commenta l’Assessore alla Cultura Francesca Lazzari, «segno della bontà della proposta che ha inteso proporre una modalità inconsueta di fruizione di un bene culturale così importante come la Basilica Palladiana. Il merito va anche alla disponibilità della ditta Sacaim che cura i restauri, al lavoro delle guide dell’associazione Ardea e al sostegno finanziario al progetto garantito dalla Fondazione Cariverona. L’entusiastica partecipazione del pubblico ci spinge a valutare la possibilità di prorogare l’iniziativa o di riproporla nei mesi primaverili. Faremo le opportune verifiche in questi giorni»

La visita è un’esperienza unica che consente ai visitatori di vedere l’edificio all’interno come non è mai stato e non sarà più possibile: un contatto diretto e inedito con il manufatto più simbolico della città, che permette di ammirare parti visibili solo in questa occasione. Diversa la composizione dei partecipanti all’iniziativa: si va dalle famiglie ai gruppi organizzati, agli studenti (in particolare quelli dell’Istituto tecnico per Geometri "Canova"), ad associazioni culturali di Vicenza e delle province limitrofe, ai gruppi costituiti in seno agli ordini professionali (architetti e ingegneri in primis). Significativa anche la presenza di turisti italiani e stranieri.

Per eventuali informazioni si può contattare il Forum Center, aperto il lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18.30 (tel. 0444.222020; e-mail: forumcenter@comune.vicenza.it ) .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.