Città di Vicenza

15/09/2008

Cross country “La via dei Berici” – domenica 5 ottobre 2008 la 15^ edizione

La manifestazione Cross country “La via dei Berici”, giunta alla quindicesima edizione e in programma per domenica 5 ottobre, è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall’assessore allo sport Umberto Nicolai assieme agli organizzatori dell’associazione dilettantistica G.S. Ciclistico S. Agostino.

La storia

Il Cross country “La Via dei Berici” è nata come manifestazione non competitiva 15 anni fa per iniziativa di alcuni bikers appassionati del G.S. Ciclistico S. Agostino.
Fin dal secondo anno scopo della manifestazione è stata la raccolta di fondi a favore di associazioni di volontariato impegnate nella prevenzione delle malattie o impegnate nella ricerca scientifica o nell'assistenza ai disabili; in particolare per la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati di sclerosi multipla.
I fondi sono stati devoluti principalmente alla sezione provinciale di Vicenza dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e alla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) e in misura minore ad altri enti assistenziali.
Complessivamente in 13 edizioni, dal 1995 al 2007, il G.S. Ciclistico S. Agostino ha devoluto in beneficenza ben 126.706 euro.
A partire dall'edizione 2004 all'Aism è subentrata la Lega italiana per la lotta contro i tumori, alla quale in tre edizioni sono stati devoluti ben 32.500 euro.
Di anno in anno la manifestazione è sempre più cresciuta, sia come numero di partecipanti che come qualità sportiva degli stessi, al punto da essere oggi accreditata come una delle più importanti manifestazioni di cross country del Triveneto.
In ogni edizione sono stati  scelti percorsi diversi, per far scoprire le bellezze naturali dei Colli Berici; sempre nuovi itinerari che gli appassionati di mountain bike hanno mostrato di apprezzare anche per le difficoltà tecniche che li hanno caratterizzati, come lo provano le numerose presenze dei migliori specialisti di mountain bike in circolazione.
Inoltre con il passare degli anni “La Via dei Berici” ha avuto l'onore di vedere alla partenza nomi importanti della mountain bike e del ciclismo professionistico, come Filippo Pozzato, Fabio Baldato,  Angelo Furlan, Francesco Pavan, Massimo Carretta, Helga Faccin, Walter Costa.
L’esplosione della manifestazione è stata tale che si è passati dai 813 partecipanti del 1996 ai 2.009 dell’edizione 2004, ai 2.164 dell'edizione 2006 e ai 2.012 dell'edizione 2007, registrando la presenza di bikers da tutta la regione e dalle regioni limitrofe.
A vincere le varie edizioni sono stati i gruppi ciclistici più accreditati della provincia:
·      3 edizioni: T. Bike Tosetto (Costabissara) -  Team Bike Castelgomberto-Cicli Fortuna
·      2 edizioni: Banco Ambroveneto (Vicenza) - Banca Popolare di Vicenza (Vicenza) – Niko Bike & Team 91

L’organizzazione
Tutto il movimento fa capo al G.S. Ciclistico S. Agostino, la cui macchina organizzativa forte di oltre 200 addetti, è ormai decisamente collaudata ed in grado di garantire su tutto il percorso i più importanti servizi quali: servizio di ristoro, assistenza medica di pronto soccorso (3 ambulanze), assistenza meccanica, collegamento radio, servizi di sicurezza nei punti critici del percorso, servizio video-fotografico.
La manifestazione, che si tiene sotto l’egida del comitato provinciale UDACE-CSAIN, si avvale della fattiva collaborazione di alcuni gruppi, tra i quali Radioamatori C.B. Andrea Palladio di Vicenza, il gruppo Alpini di Arcugnano, Zovencedo, Creazzo e Brendola, la protezione civile di vari comuni, la Scuola Berica MTB.
Importante è altresì l’appoggio e l’apporto finanziario dato dai Comuni di Vicenza e di Arcugnano e dagli sponsor privati:
-      Officine Meccaniche Zanetti srl dei F.lli Zocche - Vicenza
-      Morato Pane - Vicenza
-      Trattoria Nogarazza di Paolo Bari - Arcugnano (VI)
-      Maurizio Greselin – Vicenza
-      2F s.r.l serramenti in legno – Altavilla Vicentina (VI)
-      Banca del Centroveneto – Longare (VI)
-      Banca di Credito Cooperativo - Campiglia dei Berici (VI)
-      Studio Cortese & Associati srl – Altavilla Vicentina (VI)
-      Marchetti Colori – Vicenza
-      Edilsoffitti s.r.l. - Longare (VI)
-      Edilstefano s.r.l. - Altavilla Vicentina (VI)
-      Gastaldello Remigio – Agente MAPEI di Vicenza

Il percorso
L'edizione di quest’anno registra il ritorno ai due percorsi classici, il percorso “corto” ed il percorso “lungo”.
I percorsi della Edizione 2008 sono pertanto:
·       il corto : si snoda sulla lunghezza di circa 25 Km. per un dislivello di circa 430 metri e insisterà principalmente su strade e sentieri boschivi della zona adiacente al Lago di Fimon. Grado di difficoltà: facile;
·       il lungo : ha uno sviluppo di circa 42 Km. per un dislivello di circa 1.050 metri e interesserà il cuore dei Colli Berici. Grado di difficoltà: impegnativo.  
I percorsi sono completamente separati, e anche le partenze saranno date, senza nessuna griglia di partenza, a distanza di 15 minuti l'una dall'altra:
–       ore 9.00 : partenza del percorso lungo
–       ore 9.15 : partenza del percorso corto
Ambedue i percorsi si snodano prevalentemente fuori strada, con alcuni tratti di strada urbana aperta al traffico, dove vigono le norme del codice della strada.
I partecipanti dovranno di conseguenza prestare la massima attenzione alle informazioni fornite lungo il percorso dal personale di servizio e dai cartelli che indicano gli incroci e avvertono dei pericoli.
Ai partecipanti è chiesto altresì il massimo rispetto dell'ambiente e delle persone che si incontrano.
Il “servizio scopa” della corsa sarà garantito dalla “Scuola berica di Mountain Bike”.

Iscrizioni e ritrovo
Alla manifestazione potranno iscriversi i tesserati Udace-CSAin e Fci di tutte le categorie e non tesserati purchè provvisti di idoneità alla pratica sportiva.
Le  pre-iscrizioni (quota di iscrizione € 15) potranno essere effettuate come segue:
–       fino a mercoledì 24 settembre con bonifico bancario, assegno o vaglia
–       fino alle ore 18.00 di sabato 27 settembre presso i recapiti autorizzati.
Le iscrizioni “fuori termine” (quota di iscrizione € 20) potranno essere effettuate al mattino del giorno della manifestazione 5 ottobre, dalle 7.00 alle 8.30 presso il piazzale di arrivo (di fronte alla Pizzeria 33).
Per tutti i partecipanti esiste l'obbligo di compilare il modulo di iscrizione, i cui dati saranno elaborati ai fini della classifica individuale e dei dati statistici.
Il ritrovo degli iscritti è a Sant'Agostino, all'ingresso della zona industriale di Arcugnano (loc. Nogarazza).

Premiazioni della manifestazione
Per motivi organizzativi la classifica dei GRUPPI in base al numero di iscritti sarà stilata preventivamente con le sole “pre-iscrizioni”.
Ai primi 8 gruppi sportivi dilettantistici con il maggior numero di iscritti saranno riservati importanti riconoscimenti e premi di valore.
In particolare, al primo classificato verrà consegnato il trofeo in ferro battuto creato per l'occasione dall'artista Giancarlo Decembrini.
A tutti i restanti gruppi verranno comunque consegnate coppe, targhe ed altro interessante materiale e/o prodotti alimentari.
I primi 3 gruppi classificati saranno inoltre premiati in occasione della cerimonia che si terrà in Comune di Vicenza per la consegna dell'utile ricavato dalla manifestazione alle associazioni di volontariato che operano nel settore del volontariato e della ricerca, scelte per questa edizione.

La solidarietà
In questa edizione la solidarietà ha il volto delle seguenti associazioni, cui verranno devoluti gli utili della manifestazione:
–       Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) - Vicenza
–       Associazione veneta per la lotta contro la fibrosi cistica - Verona
–       Aquilone 2004 onlus - Vicenza
–       Associazione LELE Forever onlus – Villasanta (MI)

N.B.:   tutte le informazioni sulla manifestazioni, compresi le graduatorie finali, sono disponibili sul sito www.bericamtb.it
I messaggi e-mail devono essere indirizzati a: mariano.ruaro@alice.it o info@bericamtb.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.