Città di Vicenza

11/09/2008

Comune di Vicenza e Banca Popolare di Vicenza presentano l’innovativa “city card” per pagare mensa scolastica e scuolabus

Banca Popolare di Vicenza e Comune di Vicenza lanciano una nuova iniziativa per la gestione dei servizi di mensa e di scuolabus per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Vicenza.

Questa mattina, nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino, l’iniziativa è stata presentata dal sindaco Achille Variati con il vicesindaco e assessore all’istruzione Alessandra Moretti e dal presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin con il direttore generale Samuele Sorato.

Il nuovo sistema, che sostituirà i tradizionali ticket e titoli di viaggio cartacei attualmente in uso, è costituito da un circuito sul quale opera una carta prepagata ricaricabile, dotata di tecnologia “contactless” e dedicata esclusivamente all’accesso e al pagamento di tali servizi.

L’innovativa “city card” quest’anno viene consegnata a 1500 alunni per arrivare a coinvolgere, nel prossimo anno scolastico, circa 7300 studenti e circa 700 insegnanti.

Avvicinando la card agli appositi rilevatori posti all’ingresso delle scuole, il sistema rileva la presenza dell’alunno, determinando in tempo reale:

Ø      la prenotazione automatica dei pasti con eventuali personalizzazioni;

Ø      l’aggiornamento dei crediti sulla carta.

La stessa “city card” sarà inoltre utilizzata come abbonamento da chi usufruisce del servizio scuolabus.

In questo modo gli alunni, le loro famiglie e gli insegnanti potranno beneficiare di numerosi importanti vantaggi come: la semplificazione delle modalità di pagamento dei servizi di mensa e scuolabus, l’acquisizione di informazioni aggiornate con avviso tramite sms riguardo pagamenti, assenze e ammontare del credito e la possibilità di segnalare i menù particolari dei bambini con specifiche esigenze, il tutto con la piena garanzia della privacy.

Il nuovo sistema consentirà inoltre al Comune di Vicenza di ottimizzare, velocizzare e razionalizzare il servizio di gestione della mense scolastiche e del trasporto alunni, attraverso:

Ø      l’eliminazione degli attuali buoni pasto cartacei e dei conseguenti problemi di conteggio, dimenticanze, raccolta e trasferimento degli stessi;

Ø      l’acquisizione in tempo reale di informazioni su quantità e tipologia di pasti da preparare giornalmente e sui relativi pagamenti;

Ø      nel caso il servizio mensa sia in appalto a società di catering, il controllo in automatico dei pasti erogati e della loro fatturazione.

La ricarica della city-card potrà essere effettuata nelle cartolibrerie individuate dal Comune e, a seguire, presso tutti gli sportelli della Banca Popolare di Vicenza. A regime è prevista la possibilità di ricarica anche attraverso gli sportelli automatici bancomat e i servizi di home banking della Banca.

La realizzazione del nuovo sistema automatizzato di gestione dei servizi di mensa e di scuolabus si articola in due fasi.

In una prima fase, che parte da quest’anno scolastico 2008-2009, è previsto l’avvio sperimentale per un totale di 1500 alunni:

Ø      in 9 scuole: 8 scuole appartenenti agli istituti comprensivi 3, 6, 9 e nella scuola comunale dell’infanzia Pirazzo;

Ø      per tutti gli utenti dello scuolabus;

Ø      con 8 cartolibrerie abilitate alla ricarica, oltre che la rete degli sportelli della Banca Popolare di Vicenza.

Nella seconda fase verrà valutata, per l’anno scolastico 2009-2010, l’attivazione del servizio nelle restanti 47 scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Vicenza.

L’avvio del servizio è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra Banca Popolare di Vicenza, che si dimostra istituto bancario sempre più radicato e vicino alle esigenze territorio, e assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza e alla disponibilità del personale docente e non docente di tutte le scuole coinvolte.

Da domani, 12 settembre, nelle scuole dove viene avviato il servizio ci saranno degli incontri per consegnare ai genitori la city – card ed illustrarne l’utilizzo.

Questo il calendario degli incontri per i genitori:

Ø      venerdì 12 settembre alle 17 alla scuola dell’infanzia comunale “A.Pirazzo” -  per gli utenti della scuola;

Ø      martedì 16 settembre alle 16,30 alla scuola secondaria di 1° grado “Ambrosoli” in via Bellini, 106 -  per gli utenti della scuola dell’infanzia statale “Lampertico” e primaria “Giovanni XXIII”;

Ø      martedì 16 settembre alle 19 alla scuola secondaria di 1° grado “Ambrosoli” in via Bellini, 106 - per gli utenti della scuola primaria “Zecchetto”;

Ø      mercoledì 17 settembre alle 16,30 alla scuola secondaria di 1° grado “Muttoni” in via Massaria,  62 -  per gli utenti della scuola dell’infanzia statale “Lattes” e primaria “Riello”;

Ø      mercoledì 17 settembre alle 19 alla scuola primaria “Zanella” in corso Padova, 63 - per gli utenti della scuola primaria “Zanella”;

Ø      giovedì 18 settembre alle 16,30 alla scuola secondaria di 1° grado “Scamozzi” in via Einaudi, 74 - per gli utenti della scuola dell’infanzia “Agazzi” e secondaria di 1° grado “Scamozzi”;

Ø      giovedì 18 settembre alle 19 alla scuola secondaria di 1° grado “Scamozzi” in via Einaudi, 74 - per gli utenti della scuola primaria “Pertini”.

Gli utenti dello scuolabus (285 in tutto) sono già stati contattati direttamente dall’assessorato all’istruzione per la consegna della card e l’illustrazione del servizio.

Questo, infine, l’elenco delle cartolibrerie alle quali le famiglie devono rivolgersi per la ricarica:

Ø      Libreria GALLA GIRAPAGINA, viale Verdi, 26, Centro (zona Campo marzo)

Ø      Cartolibreria GIANNOTTI, Borgo Casale, 162 , Stadio

Ø      cartoleria GIOCART, via Leg. Antonini, 172, Santa Bertilla (vicino scuola Calderari)

Ø      Cartoleria tabaccheria ISOLA DEL TESORO, via Q. Sella, 79/A (zona Mercato Ortofrutticolo)

Ø      Cartolibreria LEONARDO, via Borgo Scroffa, 77, Araceli (dopo Istituto Rossi)

Ø      Cartolibreria MP OFFICE SOLUTIONS, viale San Lazzaro, 25

Ø      Cartoleria TABACCHERIA N. 25, via Salvemini, 45/47, Riviera Berica (vicino supermercato)

Ø      Cartolibreria SPRING, viale Anconetta, 162, Anconetta (dopo passaggio livello).

I costi del servizio scuolabus e del servizio mensa, per l’anno scolastico 2008 – 2009, rimangono invariati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.