Città di Vicenza

05/09/2008

Il cantiere della Basilica Palladiana è ora accessibile anche ai bambini di almeno 7 anni

Visite al cantiere della Basilica Palladiana anche per i bambini che abbiano compiuto almeno 7 anni, purché accompagnati e sorvegliati da un adulto. Vengono così accontentante le numerose richieste di genitori con bambini di età inferiore ai 14 anni, i quali fino a ieri non potevano approfittare dell’iniziativa promossa dal Comune di Vicenza. In questa prima fase, infatti, la ditta Sacaim di Venezia, che sta realizzando gli interventi di restauro, aveva concesso l’opportunità solo ai maggiori di 14 anni, ma prese le opportune misure in tema di sicurezza la visita è stata ora aperta anche ai più piccoli.

Condotte dalle guide dell’associazione per la didattica museale “Ardea”, le visite alla Basilica Palladiana sono partite sabato scorso, riscuotendo un enorme successo di pubblico, con grande soddisfazione per il Comune che le ha promosse. Basti pensare che per trovare posti disponibili si deve ora aspettare fino a fine settembre.

L’iniziativa del resto è un’occasione unica per vedere l’edificio all’interno come non è stato e mai sarà più possibile: un contatto diretto e inedito con il manufatto più simbolico della città, che permette di ammirare parti visibili solo in questa occasione. Di qui lo slogan della campagna informativa pensata per divulgare il progetto: “Una sola volta in 450 anni”. I partecipanti possono inoltre constatare direttamente lo stato di avanzamento dei lavori e apprezzare i frutti del restauro, reso possibile grazie all’intervento della Fondazione Cariverona.

Le visite - in programma tutti i sabati e le domeniche fino al 26 ottobre – durano un’ora e si svolgono dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 al costo di 10 euro (8 euro per i bambini dai 7 ai 14 anni). I gruppi sono limitati a quindici persone e possono farvi parte anche persone diversamente abili. Il punto di ritrovo è al Forum Center di piazza dei Signori (piano terra) dove è anche possibile seguire su appositi schermi i filmati riguardanti le varie fasi di restauro dell’edificio. Informazioni e prenotazioni allo stesso Forum Center, aperto il lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18.30 (tel. 0444 222020; e-mail: forumcenter@comune.vicenza.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.