Città di Vicenza

25/08/2008

Vicenza aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile. Domenica 21 settembre “In città senza la mia auto"

Vicenza sarà “a ruota libera” nella settimana europea della mobilità sostenibile. Dal 16 al 22 settembre per la prima volta anche il capoluogo berico parteciperà all’appuntamento annuale lanciato nel 2002 dalla direzione generale ambiente della Commissione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della mobilità sostenibile e dell’inquinamento urbano.

“Aria pulita per tutti” è il tema che quest’anno sono invitate a sviluppare le centinaia di città europee che già hanno aderito, da Madrid a Innsbruck, da Berlino a Goteborg. Via libera dunque a qualsiasi iniziativa che miri a limitare gli effetti nocivi delle emissioni causate dalle attività umane, specialmente nel settore della mobilità.

Gli assessorati all’ambiente e alla mobilità del Comune hanno dunque messo a punto un calendario di attività che avrà il suo culmine domenica 21 settembre con il blocco totale del traffico dalle 9 alle 18 in tutto il centro storico (informazioni ai numeri 0444 221598 – 221360 - 545311). Non potrà quindi circolare nessun tipo di veicolo con qualsiasi tipo di alimentazione. Per questo è “In città senza la mia auto” il titolo assegnato alla giornata ecologica targata Vicenza, che si pone appunto l’obiettivo di far riflettere sulla necessità di cambiare abitudini, innanzitutto facendo riscoprire le alternative alla propria quattroruote: dalla bicicletta ai pattini, dalle proprie gambe ai bus navetta.

Le numerose iniziative che verranno messe in campo nel corso della settimana europea sono state presentate questa mattina dall’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza, dal comandante della polizia locale Cristiano Rosini, dai rappresentanti dell’associazione Tuttinbici e dal consigliere delegato di Aim Vicenza Trasporti Spa Nicolò Franzoia.

“Non è una giornata contro lo smog, al pari di tante altre già istituite a Vicenza – ha tenuto a precisare l’assessore Dalla Pozza -. Tant’è che non potranno circolare nemmeno vetture a gpl, a metano o elettriche. Si tratta invece di un’iniziativa che si propone di far riscoprire ai cittadini che esistono mezzi alternativi per muoversi in città. Mi riferisco in particolare al trasporto pubblico, sistema efficiente e a basso costo”.

Ecco allora che per l’occasione centrobus gratuiti collegheranno tutto il giorno i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Farini con il centro storico.

Muniti di tessera sanitaria, poi, in piazza Castello sarà possibile farsi “marcare” gratuitamente la bicicletta per disporre così di un sistema antifurto e per aumentare la riconoscibilità della propria due ruote. Nella stessa piazza ci sarà anche un’esposizione di modelli di biciclette a pedalata assistita e di un autobus Aim a trazione elettrica con turbina a gpl sul quale sarà possibile salire per un giro dimostrativo.

Ma le iniziative partiranno già da martedì 16 settembre. Ai Chiostri di S. Corona fino al 3 ottobre (dalle 9 alle 17, lunedì esclusi) sarà presente un’esposizione sui temi della mobilità ciclistica, del piedibus, del mobility management, del Logistic city center, della qualità dell’aria in città e sulle principali fonti di emissione.

Giovedì 18 settembre (o giovedì 25 in caso di maltempo), poi, Tuttinbici Fiab Vicenza propone l’iniziativa “Chi sceglie la bicicletta merita un premio”: volontari dell’associazione conteranno fisicamente le biciclette che dalle 7.30 alle 13.30 entreranno in città dai sei punti principali di accesso al centro storico offrendo ai ciclisti un piccolo omaggio, un adesivo dell’associazione nonché la targa “La bicicletta non inquina”. In questo modo a fine giornata sarà possibile conoscere il numero delle bici entrate in centro.

Nella mattinata di venerdì 3 ottobre infine la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) invita i cittadini e gli addetti ai lavori ai Chiostri di S. Corona per il convegno nazionale sul tema “La città del futuro sceglie la bicicletta”, in cui verranno presentate le migliori esperienze in tema di mobilità sostenibile adottate da alcuni comuni italiani.

Numerose altre iniziative sono comunque in cantiere, in particolare per la domenica senz’auto: dai “Mestieri in strada” dell’associazione “I portici di Corso Fogazzaro” – che quest’anno celebrerà il ventennale della manifestazione con ben 60 espositori non solo, come di consueto, in corso Fogazzaro e piazzetta dei Carmini, ma anche in piazza San Lorenzo, alle “Piazze dei sapori 2008” curate dalla Confesercenti, fino ai laboratori creativi per bambini in piazza dei Signori grazie alla collaborazione tra il comune e l’associazione culturale Eidos. 

Nel frattempo arriva dalla giunta comunale un’altra importante notizia: sono infatti stati stanziati altri 10 mila euro in aggiunta ai 10 mila già assegnati al Comune di Vicenza dalla Regione per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita. In soli due mesi, del resto, da giugno a luglio di quest’anno, i vicentini avevano prenotato già 45 bici elettriche dai rivenditori aderenti alla campagna. Visto allora l’apprezzamento per l’iniziativa e la necessità di diffondere sempre più il concetto di mobilità sostenibile, l’amministrazione ha deciso di riservare ai residenti del Comune un contributo di 200 euro per ciascuna altra bicicletta (fino all’esaurimento del fondo stanziato).

Ulteriori informazioni sul blocco totale della circolazione di domenica 21 settembre

Elenco delle vie nelle quali la circolazione è possibile e che delimitano la zona vietata:
VIALE DAL VERME - VIALE DIAZ - VIALE G. PECORI GIRALDI (compreso il parcheggio dell’ipermercato “Pam” con entrata e uscita solo da via P. Giraldi) - VIA LEGIONE ANTONINI (dall’intersezione con viale G. Pecori Giraldi all’intersezione con viale del Mercato Nuovo) -  VIALE DEL  MERCATO NUOVO – VIALE CRISPI (da viale del Mercato Nuovo a viale Verona) - VIALE VERONA (dall’intersezione con viale Crispi fino alla canalizzazione per l’inversione del senso di marcia all’altezza del distributore carburanti “ESSO”) – VIA F. DE FERRETI – FERROVIA MI-VE (tutta l’area a Sud della ferrovia, nel tratto da via F. De Ferreti a P.le Fraccon, rimane esclusa dal divieto di circolazione, compresa la carreggiata nord di via Risorgimento Nazionale) – P.LE FRACCON - VIALE MARGHERITA (fino a Contrà S. Pietro e Via Arzignano) - VIA ARZIGNANO - VIALE TRISSINO - VIA SPALATO - VIA QUADRI - VIA RAGAZZI DEL ’99 (compreso il parcheggio del Cimitero) – VIALE ASTICHELLO (dall’intersezione con via Ragazzi del ’99 a via Baden Powell) – VIA BADEN POWELL – VIA MORA (dall’intersezione con via Baden Powell a viale Cricoli ) – VIALE CRICOLI – VIA PFORZHEIM – VIALE GRAPPA ( dall’intersezione con via Pforzheim a viale Cricoli per l’uscita dal parcheggio Cricoli).

Centrobus gratuito
Il Centrobus è completamente gratuito e funziona in via straordinaria anche al mattino per tutti coloro che utilizzano i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Farini, con corse per la linea 10 dalle 6.45 alle 20.30 (ogni 6-7 minuti) e per la linea 20 dalle 7.15 alle 20 (ogni 15 minuti).

Chi puo' circolare:
1. autoveicoli dei corpi e servizi di polizia stradale ed altri autoveicoli con targa non civile o di copertura;
2. veicoli con compiti di pronto soccorso, di medici in servizio di visita domiciliare muniti di apposito contrassegno distintivo, di paramedici e di tecnici ospedalieri o di case di cura, in servizio di reperibilità, di associazioni o imprese che svolgono assistenza sanitaria e/o sociale; (con autocertificazione se privi di distintivi o particolari segni di riconoscimento applicati alle fiancate della carrozzeria);
3. autobus del servizio pubblico e al servizio di enti, aziende, comunità, scuole e bus turistici;
4. taxi e autovetture in servizio di noleggio con conducente;
5. veicoli degli enti locali, Aim, Amcps, Ulss, Arpav, Poste, Enel, Istituti di Vigilanza privata e mezzi adibiti al pronto intervento su impianti, al trasporto di derrate deperibili, farmaci, e quelli necessari per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali purché individuabili da scritte o simboli applicati alle fiancate della carrozzeria del mezzo di trasporto (con autocertificazione se privi di distintivi);
6. veicoli al servizio di portatori di handicap muniti di contrassegno, di persone affette da gravi patologie documentate, di chi deve essere sottoposto a terapie, cure indispensabili ed indifferibili, analisi e visite mediche (con autocertificazione se privi di contrassegno o documentazione);
7. veicoli per il trasporto dei pasti per le mense o comunità (con autocertificazione se privi di distintivi);
8. veicoli adibiti a cerimonie nuziali e al loro seguito(con autocertificazione);
9. veicoli  per chi deve recarsi alla farmacia di turno (con autocertificazione  o copia ricetta medica);
10. veicoli al servizio degli organizzatori delle manifestazioni “Mostra dei Sapori”e “Mestieri in Strada”e di quelle inerenti la“Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, limitatamente all’allestimento e smontaggio delle strutture e dovranno esporre sulla parte anteriore interna di ogni veicolo copia della presente ordinanza vidimata dal Comando di Polizia Locale;
11. veicoli con targa estera e targhe E.E.;
12. veicoli di lavoratori turnisti (es. ore 6-14/14-22) con turno d’inizio o fine orario e/o zone non sufficientemente coperte dal servizio pubblico di linea (con autocertificazione o dichiarazione della ditta).

Una segreteria telefonica con informazioni aggiornate è attiva 24 ore su 24 al numero 0444 222324.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.