Città di Vicenza

14/08/2008

Dal 30 agosto al 26 ottobre, visite guidate al cantiere della Basilica Palladiana

“Luce sui monumenti. L’anno palladiano inizia adesso, per i vicentini e per i turisti”. Con queste parole il sindaco di Vicenza Achille Variati ha aperto la presentazione delle visite guidate al cantiere – evento della Basilica Palladiana. A illustrarne modi e tempi, oggi a Palazzo Trissino, c’erano con il sindaco l’assessore alla cultura, al turismo e alle politiche giovanili Matteo Quero, che ne ha curato l’organizzazione, l’architetto Andrea Piero Donadello, della direzione lavori del cantiere, e Miriam Lucia Cola, presidente dell’associazione Ardea, le cui guide accompagneranno i visitatori.

Nonostante, infatti, la Basilica Palladiana di Vicenza sia ancora interessata dai lavori di restauro, dal 30 agosto al 26 ottobre il suo cantiere è aperto a visite guidate promosse dall’amministrazione comunale.

L’iniziativa sarà un’esperienza unica, che consentirà ai visitatori di vedere l’edificio all’interno come non è stato e mai sarà più possibile: un contatto diretto e inedito con il manufatto più simbolico della città, che permetterà di ammirare parti visibili solo in questa occasione. Di qui lo slogan della campagna informativa pensata per divulgare l’evento: “Una sola volta in 450 anni”.

Chi parteciperà a queste particolari visite potrà constatare direttamente anche lo stato di avanzamento dei lavori e apprezzare i frutti del restauro, reso possibile grazie al generoso intervento della Fondazione Cariverona.

L’istituzione, peraltro, ha sostenuto con uno specifico contributo le visite guidate, come parte di un progetto più ampio che riguarda altre iniziative di promozione culturale della Vicenza palladiana, che si svolgeranno a cavallo tra il 2008 e il 2009.

Le visite, realizzate in collaborazione con la ditta Sacaim di Venezia che sta realizzando gli interventi di restauro, saranno condotte dalle guide dell’associazione per la didattica museale “Ardea”.

Avranno la durata di un’ora e si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

La partecipazione ad ogni visita è limitata a quindici persone ed è aperta anche ai diversamente abili. Il punto di ritrovo è al Forum Center di Piazza dei Signori (piano terra) dove sarà possibile - anche durante le giornate lavorative - seguire su appositi schermi i filmati riguardanti le varie fasi di restauro dell’edificio.

Il costo di partecipazione per persona è di 10 euro.

Informazioni e prenotazioni allo stesso Forum Center, aperto il lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 12.30; il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18.30 (tel. 0444.222020; e-mail: forumcenter@comune.vicenza.it ).

Con questa proposta, l’estate e l’autunno del 2008 faranno dunque da ponte ideale tra la fase di restauro e quella in cui il monumento sarà restituito alla città in condizioni e con funzioni tali da incidere significativamente sulla vita culturale di Vicenza. I lavori di restauro, rivolti alla conservazione, hanno previsto che lacopertura venisse sezionata per rimuovere gli "arconi" in cemento armato (non più rispondenti agli standard di sicurezza) e sostituirli con più leggeri archi in legno. Il secondo e più complesso intervento consiste nella pulitura, nel consolidamento e nella protezione di tutte le superfici: interne ed esterne, una su tutte il loggiato palladiano. L’impiantistica, interamente rinnovata, utilizzerà gli interstizi rilevati durante la campagna d’indagine, lasciandone intatti l’assetto spaziale e l’espressione figurativa. Progetto e cantiere sono stati studiati puntando a ridurre al minimo i disagi, soprattutto per chi che vive e lavora dentro ed intorno alla Basilica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.