Città di Vicenza

12/08/2008

Assessorato ai lavori pubblici: parte l’asfaltatura di strada Pasubio e approvati lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole

Partiranno lunedì 25 agosto i lavori di asfaltatura in strada Pasubio. Lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto che questa mattina ha presentato alla giunta comunale una serie di delibere sulla manutenzione straordinaria di strade e scuole, con l’obiettivo di sistemare in modo puntuale e definitivo strade ed edifici pubblici della città, da tempo in stato di grave degrado.

Per quanto riguarda le strade, la deliberazione più significativa riguarda l’approvazione del progetto esecutivo di manutenzione straordinaria per l’asfaltatura di strada Pasubio. L’importo dei lavori è di 156 mila euro, IVA compresa. Amcps, che ha predisposto il progetto esecutivo, interverrà fresando in profondità la superficie stradale da tempo rovinata dal traffico pesante, poserà quindi un apposito sottofondo e un asfalto speciale che, pur non essendo quello “fonoassorbente” ipotizzato in un primo momento (non è possibile utilizzarlo per problemi legati alla quota dei tombini) è comunque più elastico e resistente di quello tradizionale. L’intervento è finanziato con mutuo.

Sempre sul fronte asfaltature, intanto, secondo un programma lavori fornito da Amcps all’assessorato ai lavori pubblici, dal 18 al 22 agosto saranno sistemati corso Santi Felice e Fortunato, nel tratto tra piazzale Giusti e la rotatoria di viale Milano, e un tratto di via Quadri; tra il 25 agosto e il 5 settembre ci si occuperà di viale della Riviera Berica, mentre tra l’1 e il 5 settembre sarà la volta di viale S. Agostino e via Vaccari, ai Ferrovieri.

Questa mattina, ancora su proposta di Tosetto, la giunta comunale ha approvato anche il progetto definitivo di restauro della passerella pedonale parallela al ponte dei Marmi, in viale Margherita, da tempo danneggiata. Alcune travi, le lamiere del fondo e il parapetto vanno sistemate e, in parte, sostituite. L’intervento approvato costerà 35 mila euro, Iva compresa.

Per quanto riguarda le scuole, è stato approvato il progetto esecutivo per il recupero funzionale della scuola elementare Pertile, all’Anconetta. La spesa messa a bilancio è di 191 mila euro e riguarda un primo stralcio di interventi previsti nel programma triennale dei lavori pubblici. Nel dettaglio, Amcps realizzerà una rampa esterna per l’accesso dei disabili, rifarà il pavimento del primo piano, sistemerà i locali del seminterrato modificando l’ingresso dal cortile, rifacendo i servizi igienici e l’impianto elettrico.

Sempre questa mattina, infine, è stato approvato anche il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria per alcuni interventi nella vicina scuola media di via Mainardi e nell’ex scuola d’arte e mestieri, a Santa Maria Nova (polo scolastico dell’obbligo) per un importo lavori complessivo di 50 mila 700 euro, finanziato con mutuo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.