Città di Vicenza

09/08/2008

Vicenza, prime multe per l’ordinanza anti-prostituzione. Variati: "Combatteremo il degrado"

5 sanzioni della Polizia Locale alla prima notte di applicazione.

Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, l’aveva promesso: mai più tolleranza nei confronti del degrado. E l’ordinanza anti-prostituzione, varata martedì e in vigore da ieri, ha già portato un risultato tangibile: ben cinque le sanzioni elevate dalla Polizia Locale nella prima notte di pattugliamenti con in dotazione il nuovo strumento amministrativo.

Il sindaco, recependo i nuovi poteri garantiti dal decreto sicurezza del ministro Maroni, aveva firmato un’ordinanza sul bivacco e una sulla prostituzione. La giunta aveva poi fissato la sanzione minima per le due ordinanze rispettivamente in 350 euro per il bivacco fuori dalle aree attrezzate per il campeggio e 500 euro per i clienti sorpresi a caricare sull’auto una prostituta, o per l’abbigliamento indecoroso.

Le pattuglie della Polizia Locale, guidate dal comandante Cristiano Rosini, hanno così potuto sanzionare quattro automobilisti sorpresi con a bordo delle prostitute (in un caso, le prostitute caricate erano addirittura due). Una multa è stata data per abbigliamento indecoroso a una "passeggiatrice". E, a suggello di una notte di pattugliamenti fruttuosa, due sanzioni sono state comminate nei confronti di due extra-comunitari in stato di ebbrezza molesta.

"L’ottimo lavoro della Polizia Locale – commenta il sindaco Achille Variati – rappresenta solo l’inizio di una campagna per riportare ordine nella nostra città. I comportamenti illeciti e che arrecano disturbo, o violano il diritto alla sicurezza e alla tranquillità dei cittadini, verranno duramente perseguiti e colpiti. Secondo una politica chiara: apertura e disponibilità all’aiuto per chi, pur nel bisogno, accetta le regole della nostra comunità; mano ferma e inflessibile contro chi invece quelle regole le calpesta. Perché il degrado produce altro degrado: noi lo combatteremo".   

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.