Città di Vicenza

06/08/2008

Trasporti scolastici: si punta a far trasportare da Ftv fino a scuola gli studenti in arrivo dalla provincia

Soddisfatto l’assessore Tosetto, per il metodo concertato e per la soluzione trovata, che sarà presentata, domani, a scuole e sindacati per la decisione finale

 

Trasporti scolastici per il nuovo anno scolastico: in un incontro tra Comune, Provincia e aziende di trasporto sono state individuate e approfondite le soluzioni tecniche che verranno illustrate domani ai rappresentanti di scuole e sindacati, per una decisione definitiva.

Secondo il piano messo a punto oggi in assessorato alla mobilità del Comune, l’FTV si occuperà di portare direttamente fino a scuola gli studenti della provincia che giungono dalla direttrice sud (circa 350 ragazzi) e da quella nord (200 studenti).

Ciò consentirebbe ai ragazzi di utilizzare un unico abbonamento, quello  - appunto - delle FTV, e, nello stesso tempo, di alleggerire gli autobus urbani nelle ore di punta, sgravandoli di centinaia di utenti.

Nel dettaglio la soluzione prevede che da sud (Noventa, Montegalda,…) i pullman FTF entrino in città e raggiungano direttamente le scuole; per quanto riguarda la direttrice nord (Schio, Thiene…) è previsto che le corriere si fermino in prossimità dell’Albera, in un’area individuata come zona d’interscambio: a questo punto circa 120 studenti proseguirebbero sugli stessi mezzi, mentre un’ottantina sarebbero caricati su altre corriere FTV, per il tratto finale fino a scuola.

Particolarmente soddisfatto sia per la metodologia sia per il dialogo instaurato tra i soggetti coinvolti, l’assessore alla mobilità e trasporti del Comune Ennio Tosetto, perché la soluzione ipotizzata “fa risparmiare i ragazzi, alleggerisce le linee Aim di più di 550 utenti in orari di punta e non cambia le soluzioni orarie individuate dalle scuole per l’ingresso mattutino”.

Con l’assessore, all’incontro di questa mattina in Comune, c’erano l’assessore provinciale ai trasporti Cristiano Sandonà, il presidente di FTV Walter Barucchello, il direttore generale di Ftv Francesco Gleria , il consigliere delegato di Aim Vicenza trasporti Nicolò Franzoia e i tecnici degli enti e delle aziende di trasporto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.