Città di Vicenza

01/08/2008

Sportello G.A.I. - Tre guide per i giovani vicentini che vogliano diventare attori, musicisti o ballerini

Fare l’artista per professione non è da tutti. Diventare attore, musicista o ballerino, in particolare, è molto più arduo di quel che si pensa.

Ad aiutare i giovani vicentini di talento ci pensa allora lo Sportello G.A.I. (Giovani artisti italiani) del Servizio Informagiovani del Comune di Vicenza che ha realizzato tre guide ricche di consigli forniti da professionisti del settore.

Lontano dalle luci dorate del mondo dello spettacolo diffuse nell’immaginario collettivo, ciascun manuale aiuta il ragazzo ad acquisire maggiore consapevolezza circa i percorsi formativi con cui iniziare a costruire il proprio futuro lavorativo nel mondo della danza, del teatro o della musica.

Sinteticità dei contenuti, informazioni dettagliate e veste accattivante sono le principali caratteristiche delle tre guide che sono state redatte basandosi su un’analisi razionale e realistica di quella che è la professione dell’artista.

Scaricabili gratuitamente dal sito http://www.informagiovani.vi.it/, i tre manuali rientrano in una serie di azioni rivolte alle nuove generazioni contenute nel Piano locale giovani, un progetto promosso dal Pogas, il dipartimento delle politiche giovanili e della attività sportive della presidenza del consiglio dei ministri, che ha scelto Vicenza quale unico capoluogo veneto dove sperimentare un programma di interventi volti ad agevolare i giovani nell’accesso al lavoro, alla casa e al credito.

Dei tre manuali quello dedicato alla recitazione è stato redatto dall’attore e regista veneto Aristide Genovese, il quale illustra prima di tutto l’offerta formativa nel nostro paese, sottolineando anche i grandi sacrifici e la buona dose di pazienza di cui bisogna dotarsi per raggiungere il successo.

La seconda guida è dedicata invece a chi vuole diventare musicista. Scritto dal percussionista vicentino Valerio Galla, il testo racconta l’attività di un professionista, mettendo in luce come alla base di questo lavoro sia indispensabile un’ottima preparazione tecnica.

L’ultima guida, riservata agli aspiranti danzatrici o danzatori, è stata scritta dalla ballerina e coreografa Ester Mannato. Il manuale si concentra in modo particolare sull’importanza di un’ottima preparazione fisica nel percorso di ogni danzatore. 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.