Città di Vicenza

28/07/2008

Sperimentazione pedaggio gratuito per i tir in Valdastico: in strada Pasubio traffico pesante ridotto mediamente del 10%

Sono arrivati i primi dati sulla sperimentazione “tir a pedaggio gratuito in Valdastico”, partita il 15 giugno: nella rilevazione compiuta dopo due settimane il traffico in strada Pasubio era calato del 15%, in quella effettuata dopo un mese soltanto del 6%, ma in A31, in quegli stessi giorni, c’erano lavori lungo le corsie e al casello di Vicenza nord.

E’ stato l’assessore alla mobilità Ennio Tosetto a fornire questa mattina i dati che ha confrontato con quelli della società autostrade: nel tratto a pedaggio gratuito, rispetto all’anno scorso, in questo mese di sperimentazione è stato registrato un aumento di traffico pesante del 20,83%.

“I dati del calo in strada Pasubio e dell’aumento in A31 - commenta l’assessore Tosetto - non sono matematicamente sovrapponibili, ma la relazione è quanto meno probabile. E quello che più ci importa è cominciare finalmente a registrare un alleggerimento reale del traffico pesante in strada Pasubio”.

L’assessore, questa mattina, ha fatto il punto della situazione con gli amministratori e i tecnici della Provincia, dei Comuni di Thiene e Dueville, della Società Autostrade; poi si è confrontato con i rappresentanti degli autotrasportatori di Associazione Industriali, CNA e Associazione Artigiani.

Da tutti l’indicazione di proseguire con la sperimentazione, che per il momento ha “consumato” in pedaggi gratuiti 53 mila dei 500 mila euro mesi a disposizione dalla Regione Veneto.

Il Comune di Vicenza ne ha approfittato per proporre alcuni correttivi, ora al vaglio degli altri interlocutori: la Provincia si faccia carico dell’estensione del monitoraggio anche nei territori di Thiene e di Dueville e la sperimentazione venga estesa anche al tratto autostradale Thiene – Piovene Rocchette.

Quanto agli interventi di lungo periodo, nel ribadire che l’amministrazione comunale intende portare in consiglio comunale la variante alla strada 46 entro settembre, Tosetto ha annunciato la volontà di cercare un accordo con gli altri enti per liberalizzare la Valdastico ai tir per i due o tre anni che serviranno a realizzare la nuova bretella.

In strada Pasubio, intanto, fin dai prossimi giorni la polizia locale di Vicenza intensificherà i controlli anche notturni sul traffico pesante, verificando, in particolare il rispetto dei limiti di velocità.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.