Città di Vicenza

23/07/2008

Dal Molin, Variati: "la costituzione in giudizio di aeroporti vicentini rafforza le nostre tesi"

"Da oggi la nostra posizione sul progetto del nuovo insediamento militare americano al Dal Molin è più forte". E’ questo il primo commento del sindaco di Vicenza, Achille Variati, alla notizia che la Società Aeroporti Vicentini si costituirà in giudizio davanti al Consiglio di Stato, supportando così l’azione già avviata dal Codacons dinnanzi al TAR Veneto e poi dal Comune di Vicenza in sede di Consiglio di Stato.

"La decisione della società Aeroporti Vicentini – prosegue Variati – che peraltro, vale la pena ricordarlo, è controllata a maggioranza assoluta non dal Comune ma dalla Camera di Commercio, rafforza una delle tesi sostenute da questa amministrazione. Accanto alla fondamentale preoccupazione per l’impatto ambientale e urbanistico della base, infatti, uno degli argomenti che motivano la nostra opposizione al progetto è quello legato alla stima dei danni gravissimi, probabilmente irreparabili, che l’aeroporto civile soffrirebbe se il progetto fin qui noto dovesse andare a realizzazione. E il futuro dell’aeroporto, l’ho detto molte volte, dipenderà dalla condivisione o meno da parte dei soci di un piano industriale di rilancio: ma non può e non deve essere determinato dalla costruzione di una base militare. Anche in questo caso, come si vede, l’ideologia non c’entra nulla: un importante settore dello sviluppo vicentino rischia di essere compromesso dalle scelte poco attente del governo. Questo dice la decisione di Aeroporti Vicentini di unirsi alla nostra battaglia: e questo, spero, saprà cogliere il Consiglio di Stato".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.