Città di Vicenza

22/07/2008

Lunedì 28 luglio ritorna la Festa lungo le Mura di viale Mazzini con il Festival Show 2008

Lunedì 28 luglio ritorna la Festa lungo le mura di viale Mazzini del Comune di Vicenza che, per il quarto anno consecutivo, coincide con la tappa vicentina del Festival Show di Radio Birikina e Radio Bella & Monella.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alla cultura Matteo Quero, che ha voluto riproporre l’ormai tradizionale evento di mezza estate, dal direttore di produzione del Festival Show, Paolo Baruzzo e dalla presentatrice della serata, Stefania Orlando.

La festa comincia alle 20 e, ovviamente, l’ingresso è libero.

Anche quest’anno il grande palco dello spettacolo sarà allestito nell’area verde davanti al nuovo teatro, mentre secondo tradizione, lungo tutto viale Mazzini, che dalle 20 verrà chiuso al traffico, si alterneranno stand gastronomici, esposizioni e varie attrazioni.

Il Festival Show
Festival Show ritorna a Vicenza con un cast di artisti, rappresentativi di almeno tre epoche.
Padrona del palcoscenico sarà, appunto, Stefania Orlando, la nota soubrette televisiva di cui si ricordano le numerose partecipazioni in tante trasmissioni, da "I fatti vostri" a "Girofestival"; è stata battezzata "la donna della fortuna" per aver condotto per oltre sei anni "Il lotto alle otto" e curato varie volte i collegamenti il 6 gennaio per l'estrazione dei numeri vincenti della Lotteria Italia.

Tra gli ospiti della serata, Anna Tatangelo, seconda a Sanremo con “Il mio amico” scritta dal suo compagno Gigi D’Alessio, Michele Zarrillo interprete della fortunata “Cinque giorni”, Silvia Mezzanotte, già grandissima voce dei Matia Bazar, la Grande Orchestra Casadei, trasformata nella frizzante “Casadei Beach Band”, Pago, che presenterà il suo nuovo singolo “Love My Love” e Linda, la voce più nera della musica italiana.

Non mancherà il più classico revival degli anni ’60, con gli intramontabili Dik Dik, che porteranno sul palco melodie indimenticabili, come “Sognando California” e “L'isola di Wight”. E, ancora, per la disco anni ‘80, l’interpretazione di Den Harrow e del vicentino George Arron.

Infine, si esibiranno Bacio e Iole Cerminara, due dei giovani che partecipano alla gara gemellata con il Festval show: per votarli, si deve telefonare all'163.600.30, così si partecipa anche all'estrazione della nuova Fiat 500, durante la finalissima del tour a Marostica, il prossimo 6 settembre. Il costo della telefonata è di 1 euro iva inclusa e parte del ricavato sarà devoluto alla Città della Speranza, la fondazione di Padova per la cura delle leucemie infantili per la quale, durante tutta la serata, saranno raccolti fondi.

Quanto al corpo di ballo, che accompagnerà tutta la serata con coreografie di Sabrina Orlando, quest'anno è formato da otto professionisti diplomati nelle più importanti scuole di danza italiane, tutti provenienti da trasmissioni televisive di grande successo.

Durante la serata, inoltre, ci sarà anche un gioco per il pubblico presentato da una delle voci di Radio Bella & Monella, il vicentino Franco Ghirardello: i partecipanti potranno vincere un week-end per due persone a Nova Gorica. Sono previste dirette televisive via satellite su 3 Channel (canale 872 di Sky) e in chiaro su ReteVeneta e dirette radiofoniche su Bella & Monella e Birikina.

L’appuntamento con lo show è alle 21, ma fin dalle 20 ci sarà l'animazione dei dj di Radio Piterpan, ospiti, musica, sfilate di moda, giochi con regali per il pubblico.

Altre iniziative lungo le mura
Prima e durante lo spettacolo, come al solito, ci sarà una Cena sotto le Mura, proposta dalla Ristorazione “La Reggia” di Elio Costa, con piatti tipici della cucina vicentina.

Allo stand della Birreria Numero Uno si potranno assaggiare birra e panini farciti; sempre lungo viale Mazzini non mancheranno i gelati artigianali di “Gnam Gnam”, zucchero filato, popcorn, granite, spremute, caramelli, “rosticini”, scivoli gonfiabile per i più piccini e la tenda di Gina Toniolo, in arte “Cartomante Jenny”.

Anche quest’anno ci saranno inoltre i gazebo informativi della Città della Speranza, per la quale il Festival Show raccoglie fondi, della FIDAS (Donatori Sangue) e dell’ADMO (Donatori Midollo Osseo).

Saranno presenti i volontari della Croce Rossa Italiana e del Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile, con un’esposizione delle ultime dotazioni di automezzi e attrezzature.

Ancora, si potranno visitare un’esposizione di quadri dei pittori vicentini dell’associazione “Amici per l’Arte” di San Pio X e le incredibili auto trasformate e modificate in esemplari unici dall’Auto Tuning Raduno di Vicenza.

Sponsor dell’evento sono A.I.M., che assicurerà gli allacciamenti e la pulizia dell’area verde e della strada, e AMCPS, che si occuperà di transennare l’area, che venerdì 25 luglio sarà preventivamente disinfestata dalla zanzara tigre.

Chiusure stradali
Per consentire lo svolgimento della festa, dalle 20 di lunedì 28 luglio alle 2 di martedì 29 luglio viale Mazzini viene chiuso alla circolazione stradale, dalla rotatoria con viale Trento a quella con viale Milano. Chiusi dalle 20 del 28 luglio alle 2 del 29 luglio anche via Battaglione Framarin, da via Monte Cengio a viale Mazzini, via Bonollo, da viale Mazzini all’incrocio con contrà Mure San Rocco, e il tratto di via Cairoli da viale Mazzini al parcheggio. Anche i percorsi degli autobus che passano per viale Mazzini subiranno alcune deviazioni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.