Città di Vicenza

18/07/2008

Al Forum Center “Far West”, un documentario sulla zona industriale

Da mercoledì 23 luglio a venerdì 8 agosto al Forum Center di piazza dei Signori 12 (piano terra di palazzo degli Uffici) va in onda “Far West, un documentario sulla zona industriale di Vicenza ovest.

Il documentario, che dura 15 minuti, sarà proposto in proiezione continua ogni lunedì, martedì  e mercoledì dalle 10  alle 12 e al giovedì dalle 17 alle 18.30.

L’iniziativa è nata perché nel corso del 2006 Confindustria di Vicenza e la relativa Sezione costruttori edili, anche avvalendosi del contributo della Camera di Commercio, hanno avviato il progetto SPRINT (Studio per la riqualificazione industriale e territoriale), finalizzato a rilevare il fabbisogno territoriale delle imprese vicentine in termini di infrastrutture, servizi, previsioni urbanistiche e reti. Un lavoro importante, per consentire un adeguato confronto con la Provincia ed i Comuni impegnati nella redazione degli strumenti urbanistici previsti dalla legge regionale 11/2004 (P.T.C.P, P.A.T. e P.A.T.I.). Nell’ambito del progetto SPRINT il tema del riassetto urbanistico di Vicenza Ovest è stato affrontato con metodo multidisciplinare. Sono stati ascoltati singolarmente gli imprenditori e si è riflettuto con architetti e urbanisti. Attraverso un workshop sono stati coinvolti giovani talenti che hanno individuato soluzioni progettuali d’equilibrio tra le esigenze delle impresa e quelle di natura territoriale-collettiva. Non è mancato infine il contributo dell’Università e delle istituzioni.

Sono state approfondite forme alternative d’indagine, mediante la fotografia e il video, realizzando, appunto, il documentario intitolato “Far West” ad opera del regista Riccardo De Cal che da mercoledì prossimo sarà in visione al Forum center.

L’intero percorso ha prodotto alcune suggestioni utili a delineare uno scenario alternativo a quello attuale: una visione di Vicenza Ovest quale porta della città.

L’amministrazione comunale di Vicenza propone la visione del video all’interno del Forum Center quale contributo significativo alla diffusione della conoscenza delle problematiche del territorio attraverso un metodo di dialogo e lavoro basato sul coinvolgimento di tutti i possibili interlocutori, con un approccio trasversale e multidimensionale alle tematiche delle politiche territoriali, consapevole che il futuro della zona Industriale ovest è risorsa irrinunciabile  per la comunità locale.

Proprio in queste settimane, del resto, il Comune ha attivato la costituzione di un Tavolo Intersettoriale di concertazione, coordinato dall’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari,  coinvolgendo le categorie economiche, gli enti istituzionali, i sindacati e i comuni contermini  per definire gli strumenti urbanistici più idonei alla riqualificazione urbana e funzionale della zona industriale. Obiettivo del tavolo è una riproposizione progettuale per il Piano di Assetto del Territorio, in grado di soddisfare le esigenze della città produttiva, le richieste derivanti dall’imprenditoria privata e delle Associazioni di categoria, le prospettive socio-economiche di sviluppo, le compatibilità e i vincoli ambientali, la qualità degli spazi collettivi  e  il disegno architettonico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.