Città di Vicenza

17/07/2008

Trecento giorni per i lavori di restauro ed adeguamento impiantistico della chiesa di San Domenico

Vengono consegnati domani, venerdì 18 luglio, i lavori per il restauro della chiesa di San Domenico, annessa al conservatorio Pedrollo.

Se ne occuperà l’impresa SICE Srl Costruzioni e Restauri di Aragona (AG), che per un importo lavori di 879.361,39 euro più IVA avrà 300 giorni di tempo per portare a termine il cantiere.

L’intervento mira a restituire al conservatorio Pedrollo e a tutta la città una struttura che oggi versa in stato di grave e progressivo degrado.

I lavori prevedono il consolidamento delle murature e delle fondazioni, il recupero e rinnovamento degli intonaci interni ed esterni, la pulitura e il consolidamento del portale principale, la pulizia e il recupero degli altari laterali e dell’altare maggiore, il ripristino delle aperture attualmente tamponate dalle quali si accedeva al coro, il rifacimento della pavimentazione interna e del sagrato della chiesa, e il completo adeguamento impiantistico.

Con le somme a disposizione sarà possibile procedere anche al recupero del soffitto ligneo e al restauro delle tele e dei paramenti in pietra.

L’intervento complessivo è reso possibile da due importanti contributi: quello della Fondazione Cassa Risparmio Verona, Vicenza, Belluno, Ancona per 1 milione di euro e quello della Società Autostrade Brescia , Verona , Vicenza, Padova per 766.720 euro.

Responsabile del procedimento è l’ingegner Giovanni Fichera, direttore del settore lavori pubblici e grandi opere del Comune di Vicenza; progettista è l’architetto Cesare De Munari di Amcps.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.