Città di Vicenza

10/07/2008

Ponti di Debba chiusi alla circolazione perché quello in cemento è a rischio

Il ponte di Debba in cemento, cioè quello sul Bacchiglione verso San Pietro Intrigogna, è stato chiuso con urgenza oggi pomeriggio, per un problema strutturale causato, probabilmente, dal maltempo dei giorni scorsi: hanno ceduto una parte del muro della diga e una parte della spalla sinistra del ponte.

La decisione è stata presa dal settore mobilità del Comune dopo che Amcps ha compiuto una prima verifica che non ha dato le garanzie necessarie a mantenerlo aperto alla circolazione.

L’allarme è scattato qualche ora fa, quando alcuni tecnici del genio civile e della guardia forestale provinciale, in sopralluogo sotto i ponti di Debba, hanno notato una  situazione di rischio della “spalla” del ponte che si appoggia sulla riva sinistra, quella verso San Pietro Intrigogna.

E’ stato subito allertato il settore mobilità del Comune che a sua volta ha inviato in sopralluogo i tecnici di Amcps che si occupano della sicurezza dei ponti e delle strade. Il responso di questi ultimi è stato inequivocabile: è necessario chiudere il ponte alla circolazione veicolare, ciclistica e pedonale per consentire ulteriori e urgenti accertamenti.

Non si può ancora dire, al momento, quanto complesso sarà l’intervento di messa in sicurezza della struttura: è necessario infatti sondare in profondità la situazione delle travi e di tutta la struttura portante.

Sul posto, incaricati dal sindaco, si sono recati il vicesindaco Alessandra Moretti e l’assessore alla sicurezza e all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza.

Il ponte di cemento, e di conseguenza anche quello in ferro che dà sulla Riviera Berica, sono stati chiusi alle ore 17, con l’ausilio di agenti della polizia locale. Cartelli che indicano la chiusura dei ponti di Debba stanno per essere installati alla rotatoria di Vicenza est, in Riviera Berica all’altezza della tangenziale, a Casale, in via Zanecchin e in via Martiri delle Foibe.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.