Città di Vicenza

04/07/2008

Il vicesindaco riceve la “Maglia del dialogo”

Una maglia firmata da simboli e premi nobel per la pace, per sottolineare l’importanza del dialogo interetnico. Il vicesindaco Alessandra Moretti l’ha ricevuta oggi pomeriggio dagli ideatori dell’iniziativa, pensata nell’Anno europeo del dialogo, le cui celebrazioni culmineranno il 12 ottobre in occasione della Giornata della Concordia.

Alla consegna erano presenti l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari e Lorenzo Bertacco, vicesindaco di Marostica, dove l’evento farà tappa.

Hanno consegnato la maglia Walter De Poli, titolare di TELEsystem e ideatore del premio “Testimone del dialogo”, Giovanni Abelli e Salvatore Papa, i due maratoneti della squadra “People Runners TELEsystem” impegnata nel progetto. Ha partecipato all’incontro anche l’on. Massimo Calearo, che aderisce alla Giornata della Concordia, rispetto alla quale in Parlamento sono già state presentate due proposte di legge e c’è l’impegno di un inserimento nel calendario delle celebrazioni ufficiali dell’Onu e della U.E..

Parte proprio da Vicenza, quindi, l’iniziativa italiana per l’Anno europeo del dialogo. Della provincia vicentina è l’azienda leader nei sistemi digitali (TELESystem Electronic) che ha lanciato l’idea e ha formato la squadra sportiva (People Runners TELESystem – www.peoplerunnerstelesystem.org ) testimonial del progetto. Vi fanno parte i due maratoneti oggi a Palazzo Trissino e altri sportivi, che in varie parti del mondo porteranno il messaggio di pace lanciato dal progetto.

La maglia consegnata dai maratoneti al vicesindaco porta la firma di personalità internazionali (tra cui Rita Levi Montalcini, Bob Geldof, Kerry Kennedy) e Premi Nobel per la Pace (Betty Williams, Mairead Corrigan Maguire, Lech Walesa, Muhammad Yunus, Rigoberta Menchù). Dopo la tappa vicentina i due “People Runners”,continueranno la loro staffetta ideale attraverso tutta Italia e raggiungeranno diversi Paesi esteri, con la collaborazione delle ambasciate e degli istituti italiani di cultura, diventando veri e propri “Ambasciatori del dialogo”.

Momento fondamentale del progetto sarà il 12 ottobre, Giornata della Concordia. In quella occasione gli “Ambasciatori del dialogo” parteciperanno alla Maratona d’Italia di Modena.

Oltre che da maratoneti, la squadra dei “People Runners” è composta da sportivi di diverse altre discipline, dal nuoto alla moto, che promuovono la Giornata della Concordia partecipando a competizioni e attraverso alcune vere e proprie imprese: tra queste, quella dei due motociclisti che stanno compiendo la Lost Highway, un viaggio in moto attraverso l’Asia, fino in Cina, per consegnare la maglia del dialogo e coinvolgere paesi, come l’Iran, il Pakistan e la stessa Cina, che oggi devono misurarsi con emergenze drammatiche e rappresentano zone delicate e sensibili per l’intero equilibrio mondiale. Durante il loro lungo viaggio i “People Runners” avranno il compito di documentare emergenze e segnalare personalità per la consegna del “Premio del Dialogo”, con un fondo in denaro che una giuria composta da personalità e premi Nobel per la Pace assegnerà ad un vincitore, perché quest’ultimo lo utilizzi per una tra le tante emergenze esistenti.

La Giornata della Concordia è un appuntamento di riflessione concreto: accogliendo i “People Runners”, anche Vicenza sottolinea l’impegno per promuovere il dialogo basato sul confronto serio e maturo tra le varie componenti della società. Sia il vicesindaco Moretti che l’assessore Giuliari hanno sottolineato infatti l’importanza di questa iniziativa che, con altre, comincia a presentare il nord est sotto una luce nuova, dove istituzioni, volontariato, sport e impresa si uniscono e “camminano insieme”, realizzando lungimiranti progetti di solidarietà sociale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.