Città di Vicenza

03/07/2008

Oggi pomeriggio a Vicenza consiglio comunale sul Dal Molin

A Vicenza occhi puntati sul consiglio comunale. Oggi pomeriggio, infatti, va in discussione la deliberazione che stabilisce le modalità della consultazione popolare sulla base americana all’aeroporto Dal Molin. La deliberazione, proposta dalla nuova amministrazione di centrosinistra, punta a dare direttamente ai cittadini di Vicenza la possibilità di esprimersi, per la prima volta, sull’ipotesi del nuovo insediamento militare. Dopo la sua approvazione in consiglio comunale, i vicentini saranno invitati a dire se vogliono che il Comune si attivi per acquistare l’area  dove è prevista la base militare, per destinarla ad usi di interesse collettivo. La deliberazione va in direzione opposta all’ordine del giorno votato il 26 ottobre 2006 da un consiglio comunale allora guidato da un’amministrazione di centrodestra, che, senza consultare la città, dava l’ok alla base militare.

Nei giorni scorsi, il Tar del Veneto ha fermato l’avvio dei lavori della nuova caserma, rilevando numerose irregolarità nell’iter. Il Consiglio di Stato, al quale il Governo si è appellato, ha rinviato la sua decisione a fine luglio, per dare il tempo al Comune di Vicenza, costituitosi in giudizio, di formulare le sue osservazioni.

Il sindaco di Vicenza Achille Variati, proprio questa mattina, ha partecipato alla tradizionale cerimonia del “Saluto alla Nazione” in Caserma Ederle, assieme al console generale di Milano Daniel Weygandt, a sottolineare l’amicizia che ha legato fino ad oggi la città e gli ospiti americani.

Il consiglio comunale è convocato per le 16,30; la discussione si potrà seguire in diretta on line, collegandosi al sito www.comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.