Città di Vicenza

26/06/2008

Domenica giornata per skaters e writers all’oratorio San Giuseppe

Domenica prossima 29 giugno l’oratorio San Giuseppe di via Mercato Nuovo farà da scenario ad un evento che farà la felicità di tutti i ragazzi appassionati dello skateboard e dei graffiti. A partire dalle 10 infatti una piattaforma 9 metri per 6 sarà a disposizione di coloro che già sanno “skattare”, ma anche di chi intende cimentarsi per la prima volta in evoluzioni da brivido. Nel frattempo gli appassionati delle arti grafiche potranno sfidarsi a gruppi in una gara di graffiti che andranno ad abbellire i muri di cinta dell’oratorio.

L’iniziativa – che è promossa dall’assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza ed è organizzata dalla cooperativa Job Mosaico – è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore Giovanni Giuliari e dagli organizzatori Nicola Stocchiero, Chiara Tagliaro e Paola Campanaro.

Dopo le prove libere della mattina, il programma prevede in particolare che alle 14 i bambini dai sei ai dodici anni possano approfittare di un corso gratuito di skateboard, mentre alle 15 entreranno in pista 14 skater esperti del gruppo “La ghigliottina” di Verona. Contemporaneamente prenderà il via la gara di graffiti che vedrà coinvolte dieci squadre alle quali verrà consegnata una busta con il tema da sviluppare. Parteciperanno sia writers esperti ai quali verranno assegnate le parti centrali dei muri, ma anche ragazzi alle prime armi con le bombolette, i quali potranno iscriversi domenica stessa oppure chiamando in anticipo i numeri 340 4552217 – 348 5214677.

“E’ con particolare interesse che promuoviamo questa iniziativa – ha dichiarato Giuliari – in quanto consente di avvicinare il mondo dell’adolescenza che spesso appare a noi adulti strano e incomprensibile. Ma non dobbiamo avere pregiudizi né temere le novità, che anzi vanno valorizzate, dando ai ragazzi la possibilità di esprimersi e di diventare protagonisti”.

Come ha spiegato Campanaro infatti “l’obiettivo è soprattutto quello di impegnare attivamente i giovanissimi, i quali magari si facciano essi stessi promotori di eventi di questo tipo. E chissà – ha aggiunto - che un giorno non si realizzino anche professionalmente in quest’ambito”. È in quest’ottica infatti che gli organizzatori si avvalgono della collaborazione di un gruppo di 20 tra writers e skaters della città di età compresa fra i 15 e 20 anni. Anche l’assessore Giuliari si augura che dalla manifestazione nascano sviluppi futuri e in particolare il suo auspicio è che in vista della realizzazione della piattaforma permanente - che sarà pronta per il prossimo autunno a parco Fornaci - si facciano avanti giovani che si vogliano impegnare nella gestione della struttura.

La giornata di domenica in programma all’oratorio San Giuseppe è finanziata dalla Regione Veneto grazie al fondo “Lotta alla droga” e rientra nel progetto “Unità di strada mobile - Aggancio assistenza accompagnamento” (Usmaaa) che si prefigge di stimolare la presenza attiva dei ragazzi nel territorio, favorire la loro fantasia e l’autostima, contrastando quindi comportamenti a rischio e fenomeni legati alla tossicodipendenza.

“Passa anche per iniziative come quella di domenica il contributo alla lotta alla droga di cui oggi si celebra la giornata mondiale – ha sottolineato Giuliari -. È un problema che riguarda tutti. Non ci si deve rassegnare e non va abbassata la guardia. Giornate come questa servono a stringere legami più forti con le associazioni che operano sul territorio, con le parrocchie e soprattutto con le famiglie”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.