Città di Vicenza

24/06/2008

Consegna alloggi erp in via mons. Onisto

 Oggi, alla presenza dell’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari, si è svolta la cerimonia di consegna degli alloggi dell’edilizia residenziale pubblica in via Monsignor Onisto n. 13 e 15.

Erano presenti anche alcuni assegnatari.

 

In esecuzione del piano triennale comunale 2007-2009 di edilizia residenziale pubblica approvato lo scorso nel novembre del 2007 dal consiglio comunale, l’amministrazione ha dato il via ad un programma di acquisto per alloggi di edilizia residenziale pubblica convenzionata per far fronte a difficoltà ed emergenze abitative. La prima fase del programma ha previsto l’acquisto di 42 alloggi in via Monsignor Onisto, nella zona Pomari.

 

L’acquisto si inquadra tra gli obiettivi della legge 9/2007 "Interventi per la riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali” nella quale e’ prevista la predisposizione da parte delle Regioni, su proposta dei Comuni, di un piano straordinario del fabbisogno di edilizia residenziale pubblica, per categorie sociali in possesso di sfratto esecutivo per finita locazione e in particolari condizioni (nuclei familiari con reddito annuo lordo inferiore a € 27.000,00 e con persone ultrasessantacinquenni, o malati terminali o invalidi, o figli a carico).

 

L’acquisto degli alloggi e’ avvenuto attraverso uno specifico contributo statale di € 3.728.607,01

 

Il fabbricato, di nuova costruzione, si compone di 42 alloggi e 43 rimesse, si sviluppa in 8 piani di cui uno interrato e 7 fuori terra, con accessi carraio e pedonali da via Monsignor Onisto. L’area scoperta attorno all’edificio e’ sistemata a verde, il collegamento tra i piani del fabbricato e’ garantito da due scale piani e da due ascensori.

 

La scelta degli assegnatari e’ avvenuta sulla base della formazione di un elenco di nuclei familiari, in possesso dei requisiti della legge 9/2007 ("Interventi per la riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali”).

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.