Città di Vicenza

19/06/2008

Musei, sedi espositive e gallerie d'arte per la festa della musica di sabato 21

Nella “Festa della Musica” promossa dall’Assessorato alla Cultura, al Turismo e alle Politiche giovanili del Comune, che Vicenza si appresta a vivere sabato 21 giugno, dalle 18 alle 24, una parte importante la svolgono i musei, le sedi espositive e le gallerie d’arte.

La Direzione Civici Musei (a cui fanno capo Teatro Olimpico, Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico-Archeologico e Museo del Risorgimento) prevede l’apertura prolungata sino alle 24 di tutte le sedi, con ingresso gratuito. Nei tre musei vi saranno vari appuntamenti musicali e teatrali con gli allievi del conservatorio, Theama Teatro, il duo Pittarello-Pilusu, Pino Costalunga, Livio Pacella. Niente spettacoli all’Olimpico (peraltro già affollato di concerti in questo periodo dell’anno), ma l’opportunità di godere del gioiello palladiano in orario serale-notturno.

La Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Contrà Porta S. Croce apre le porte sino alle 23 ai visitatori che vorranno dare un’occhiata alle raccolte sui temi dell’agricoltura, dell’enologia e della civiltà contadina. Sarà inoltre possibile visitare le mostre sulla ceramica vicentina e sul riso della nostra provincia, al piano superiore del palazzo che ospiterà, dalle 21, concerti di musica jazz. Disponibilità garantita anche da Intesa Sanpaolo per le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari: apertura fino alle 24 per ammirare le collezioni permanenti di icone russe e pittura veneta del ‘700 nonché la XIV edizione di “Restituzioni 2008. Tesori d’arte restaurati”. La musica classica dell’ensemble Musagète (ore 21) farà da giusto corollario alla visita. Uguale disponibilità anche da Banca Popolare di Vicenza per Palazzo Thiene che prolungherà l’orario di apertura per l’accesso alle collezioni permanenti e ospiterà i Pueri Cantores (ore 19) e l’ensemble da camera dell’O.T.O. (ore 23.15). Musica e arte anche a Palazzo Valmarana Braga di Corso Fogazzaro, attualmente sede della mostra collegata alla VII edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di architettura. Grazie alla collaborazione della famiglia Braga Rosa e di ALA – Assoarchitetti, che organizza il premio, sarà possibile visitare l’esposizione e ascoltare, dalle 19, il pop e il gospel dell’IMT Vocal Project. Apertura prolungata e concerto (ore 22, allievi del Conservatorio) anche al Museo Diocesano.

Alla Casa del Palladio, sullo sfondo della mostra fotografica di Claudio Rinaldi, agiranno gli attori Davide Dolores (letture da Kafka – ore 19) e Armando Carrara (letture da Mauro Corona). Alla Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino, gemellaggio ideale tra corpi militari: la personale di pittura di Galliano Rosset sui Bersaglieri farà da sfondo all’esibizione del Coro degli Alpini S. Daniele (ore 20.30).

Partecipazione alla serata garantita anche da alcune fra le principali gallerie d’arte della città: Ivonne arte contemporanea in Contrà Porti, Guelfi in Contrà Do Rode, Primo piano arte di Contrà S. Barbara, Images di Corso Fogazzaro e Andrea Arte contemporanea di Corso Palladio.

Nel panorama delle proposte d’arte va senz’altro segnalata quella dei writers di Overspin, promossa dalla “Fondazione Vignato per l’arte”. Il gruppo di artisti che sarà attivo lungo la pista ciclabile della Rivera Berica e a Piazza Castello è composto da sei giovani veneti che hanno inizialmente condotto un proprio percorso individuale di studio del writing, per poi unirsi tra loro qualche anno fa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.