Città di Vicenza

18/06/2008

Il sindaco Achille Variati rende omaggio a Mario Rigoni Stern: una bussola nei momenti difficili

Il sindaco di Vicenza Achille Variati, con alle spalle la bandiera italiana e quella della Regione Veneto a mezz’asta in segno di lutto, nella Sala Giunta di Palazzo Trissino ha ricordato la “grande figura umana e di letterato di Mario Rigoni Stern”. L’occasione scelta è stata la presentazione della Festa della musica che si terrà il 21 giugno in città, e che questa mattina vedeva riuniti in Comune numerosi operatori del mondo culturale cittadino, in un connubio di forze pubbliche e private denso di significato.

“Voglio esprimere – ha detto il sindaco Variati, annunciando che Vicenza intende dedicare allo scrittore scomparso un grande evento – tutto il mio dolore, anche personale, per la perdita di quest’uomo, al quale mi rivolgevo quando avevo bisogno di ritrovare una bussola, una guida, un punto di riferimento”.

Al breve ricordo del sindaco tutti gli operatori culturali presenti hanno risposto spontaneamente, alzandosi in piedi per un minuto di silenzio carico di affetto e di riconoscenza per un maestro della letteratura e della terra vicentina.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.