Città di Vicenza

16/06/2008

Mostra di pittura di Galliano Rosset: I Bersaglieri sul fronte vicentino

Si inaugura mercoledì 18 giugno alle 18, alla Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino, la mostra di pittura "I Bersaglieri sul fronte vicentino. Nel Novantesimo della Vittoria" dell’artista vicentino Galliano Rosset.

La rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e politiche giovanili del Comune di Vicenza e dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, rimane aperta dal 19 al 29 giugno (da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-12/15-19; ingresso libero). Informazioni ai numeri 0444/222114 e 326547; e-mail: uffmostre@comune.vicenza .it

«Disegnare le vicende legate ai Bersaglieri impegnati sul fronte vicentino dal 1915 al 1918, è un compito piuttosto arduo», dice Rosset. «Non potevo ignorare la dimensione tragica dell’uomo coinvolto nelle moltissime vicende di guerra. Ecco allora il disegno velocissimo, quasi appunto in corsa o il colore su tragiche vette, uniche rimaste di quei gruppi di ragazzi che si immergevano nelle lettere a casa, o nelle confidenze con i commilitoni nei rari momenti di pausa in trincea. Su questi campi di battaglia rimane altissimo il senso del dovere dei Bersaglieri che, ragazzi, obbedivano con l’entusiasmo giovanile, alla dura chiamata della patria, lasciando a noi un altissimo esempio.»

Galliano Rosset, conseguita la maturità, ha continuato e approfondito gli studi alla Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza. Alunno di Otello De Maria e di Giorgio Peretti, è attento ricercatore delle tradizioni locali, profondo conoscitore di tutte le tecniche figurative e autore di testi di varia natura, riferimento sicuro per quanti desiderano conoscere a fondo le tradizioni venete. Illustratore, decoratore, scenografo per compagnie teatrali amatoriali, collabora da anni con il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, con il Museo Civico di Bassano del Grappa e con il Museo del 7 o Reggimento Alpini. Per varie associazioni combattentistiche e d’arma ha eseguito manifesti e cartoline per raduni regionali e nazionali. 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.