Città di Vicenza

09/06/2008

Protezione civile: presentazione del Piano di emergenza esterna delle Acciaierie Valbruna che coinvolge le aziende della zona

Giovedì mattina alle ore 10 in prefettura ci sarà un incontro per illustrare il Piano di Emergenza Esterna (P.E.E.) dell’azienda Acciaierie Valbruna s.p.a., l’unica industria del territorio comunale classificata come “a rischio di incidente rilevante”, secondo quanto prevedono le norme in materia (decreti legislativi 334 del 1999 e 238 del 2005). 

In sostanza, la prefettura e il settore protezione civile del Comune di Vicenza spiegheranno le procedure da seguire in caso di incidente, anche se gli studi preventivi effettuati mostrano che gli effetti all’esterno dello stabilimento non sarebbero pericolosi per la popolazione.

Secondo quanto prevede la normativa, a dare notizia dell’incontro con avviso pubblico è il sindaco che, in caso di incidente, è il responsabile della comunicazione ai cittadini dell’eventuale stato di allarme dichiarato dalla prefettura.

L’incontro riguarda in realtà direttamente soltanto le aziende che confinano con le Acciaierie Valbruna e sono pertanto coinvolte nel piano di emergenza preventivo. Si tratta di Campagnolo s.r.l., Zambon s.p.a., Angelo Finesso Trasporti, Franco Vago s.p.a., Trasporti C.L.D.T. e della Fiera di Vicenza s.p.a., nel cui piazzale è previsto l’ammassamento delle persone presenti nella zona ad eventuale rischio, da ospitare poi all’interno della struttura fieristica.

Ai responsabili della sicurezza di queste aziende sarà spiegato che, in caso di incidente grave, il personale dovrà rifugiarsi in un luogo chiuso, chiudere porte, finestre e sistemi di ventilazione e condizionamento, seguire le indicazioni inserite in apposite schede informative, attendere le comunicazioni delle autorità, che saranno divulgate tramite megafoni, radio o tv locali.

All’incontro ci saranno anche i rappresentanti della polizia locale, della prefettura, dell’amministrazione provinciale, dei vigili del fuoco, della polizia stradale, dell’Arpav, dell’Ulss 6, di Aim, dei carabinieri e di Studio Centro Sicurezza Ambiente, che ha collaborato alla stesura delle schede informative.

L’appuntamento è per giovedì 12 giugno alle ore 10, in prefettura (contrà Gazzolle 6), nella sala riunioni del quarto piano.

Avviso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.