Città di Vicenza

09/06/2008

Dal 13 al 15 giugno Coppa Metamauco 2008

Una regata velica che si chiama “Metamauco”, l’antico nome di Malamocco, e che viene organizzata al Lido di Venezia dallo Yacht Club Vicenza e dal Circolo della Vela Mestre con il patrocinio del Comune di Vicenza e di altri enti: la manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore allo sport Umberto Nicolai e dagli organizzatori, tra cui il presidente dello Yacht Club di Vicenza Carlo Vajenti, Club che conta un centinaio di iscritti.

La regata Coppa Metamauco “trofeo città di Marghera” si svolgerà dal 13 al 15 giugno, al largo del Lido nel campo di regata del Circolo della Vela Mestre.

Il programma della manifestazione prevede per venerdì 13 l’arrivo delle imbarcazioni nella laguna di Venezia e l’accoglienza degli equipaggi, base logistica dell'evento è Marina Fiorita, la nuova darsena a Treporti. Il giorno successivo, sabato 14, alle 12.30 partirà la regata nelle acque davanti al Lido di Venezia; a termine giornata sono in programma la cena e la cerimonia di premiazione dei vincitori. Domenica 15 gli equipaggi potranno dilettarsi nella piazza della Marina, dove sarà allestito uno spazio riservato all'attrezzistica velica e al tempo libero. Seguirà il rientro delle imbarcazioni ai porti di appartenenza.

La regata Coppa Metamauco, patrocinata Regione Veneto, Provincia di Venezia, Provincia di Vicenza, Comune di Venezia e Comune di Vicenza, nasce dalla passione che i due circoli organizzatori, il Circolo della Vela Mestre e lo Yacht Club Vicenza, offrono per incrementare il contenuto sportivo e tecnico della manifestazione.

La manifestazione è nata molti anni fa in forma di match-race: competizione tra coppie di imbarcazioni identiche, negli anni poi è diventato un evento sportivo di riferimento per l'alto adriatico ampliando la competizione a diversi tipi di imbarcazioni.

Il nome Metamauco deriva dall'antica denominazione di Malamocco. Area in cui fin dal 601 si rifugiarono dei padovani, rendendolo porto marittimo e lagunare. Dopo numerosi saccheggi nel 1110 l'antica Metamauco venne distrutta da una violenta mareggiata, fu ricostruita nelle vicinanze come Nova Metamauco, corrispondente proprio all'odierna Malamocco.

Le iscrizioni alla regata si effettuano nel sito internet dei due circoli e dovranno pervenire alla Segreteria del Circolo Organizzatore per mezzo fax al numero 041 5315761 o 0444 239282 o via e-mail all’indirizzo cdvm@circolovelamestre.it  o info@ycvvicenza.com  entro le ore 21 di giovedì 12 giugno 2008. La quota di iscrizione  è di € 60,00.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.