Città di Vicenza

06/06/2008

Delegazione di Burgos Spagna in visita a Vicenza

 

Lunedì  9 alle ore 16, una delegazione proveniente dal Comune di Burgos in Spagna, guidata dal proprio assessore agli Interventi Sociali, verrà  accolta  nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino dall’Assessore comunale alla famiglia ed alla pace Giovanni Giuliari.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “I ragazzi ed i bambini giocano con i diritti – scambio di esperienze e di modelli integrati di interventi fra i Comuni di Vicenza e di Burgos”, con lo scopo di facilitare lo scambio ed  il confronto tra due realtà simili che operano nell’ambito della promozione di tematiche dei diritti umani e dell’infanzia, della pace e della partecipazione. Esso coinvolge, oltre agli operatori dell’Ufficio Progetti dell’Assessorato  “Alla Famiglia ed alla Pace” ed a quelli che collaborano con tale settore,  due gruppi di 20, 30 bambini, in età compresa fra i 6 ed i 12 anni,  i genitori dell’Associazione Genitori di Vicenza, Arciragazzi,  gli Istituti Comprensivi Vicenza 2, 3, 4, la Cooperativa Insieme, l’Associazione Tangram, il Villaggio SOS di Vicenza, il Patronato Leone XIII,  l’Ufficio del  Pubblico Tutore dei Minori della Regione Veneto.

Gli ospiti spagnoli avranno la possibilità, durante il loro soggiorno, di partecipare alle numerose iniziative promosse dall’assessorato comunale “Alla Famiglia ed alla Pace”, con lo scopo di  favorire un confronto ed un dibattito fra educatori ed operatori sociali che lavorano nel territorio in ambito minorile.

Sono previsti incontri, iniziative varie e laboratori, sia presso lo stesso assessorato di  C.à Mure S.Rocco, 34, sia presso strutture esterne cittadine che da anni sono impegnate a favore dei minori. Martedì 10 giugno alle 9,30 in  assessorato verranno presentate le Politiche sociali di appoggio all’infanzia  da parte dei Comuni di Vicenza e Burgos e si  parlerà    della possibilità di collaborazione tra le due Amministrazioni; nel pomeriggio, alle ore 15,  presso il Villaggio SOS, si svolgerà un confronto fra gli operatori sul tema della “ Promozione dei Diritti dei bambini e delle bambine” e sarà presentato del materiale educativo. Mercoledì 11 giugno, alle 10,30, sempre presso la sede dell’Assessorato  verranno  organizzati  un laboratorio  a cura dell’Associazione TerraBase  di  Vicenza; alle ore 12,30, l’assessore Giovanni Giuliari incontrerà la Delegazione per un saluto di commiato.  Nel pomeriggio, alle ore 15,30, presso la Cooperativa “Insieme”si svolgerà un incontro con le associazioni locali che operano nell’ambito della promozione dei diritti dei minori, con la partecipazione di un delegato del Pubblico Tutore dei minori della  Regione Veneto.Giovedì 12 al mattino, presso i centri estivi del Patronato Leone XIII, verranno effettuati vari giochi per i bambini sul tema dei Diritti Umani, mentre  al pomeriggio si sposteranno presso il Parco o la Palestra di Villa Tacchi.

In  serata, a conclusione del soggiorno vicentino, la delegazione spagnola sarà ospite delle “settimane musicali vicentine” presso il teatro Olimpico di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.