Città di Vicenza

05/06/2008

Concerto del Conservatorio Pedrollo sabato 7 giugno

Sabato 7 giugno alle 17 nella chiesa di San Gaetano a Vicenza è di scena il Coro ed Ensemble strumentale del Conservatorio Pedrollo per un concerto straordinario organizzato dalla circoscrizione 1 e dal Conservatorio nell’ambito dei sabati musicali in Sala degli Stucchi. Sarà eseguito il Requiem di John Rutter per soprano, solo ed ensemble strumentale.

Il Requiem di John Rutter (1945) è una suggestiva opera del compositore inglese che tanto successo ha avuto in Inghilterra e negli Stati Uniti. La partitura rivive in questa nuova produzione del Conservatorio Pedrollo sabato 7 giugno nella chiesa di San Gaetano a Vicenza e domenica 8 giugno in duomo a Thiene. Un’ opera che è un chiaro esempio di musica che unisce il passato (precisi riferimenti al canto gregoriano) con il presente attraverso la sua scrittura che in qualche tratto si presenta “politonale”. Questo secondo procedimento produce cromatismo e dissonanza usato come efficacia espressiva.  La cantata Lux Oriens, Luce Nascente, di Lorenzo Signorini, nasce per sviluppare attraverso la musica tematiche profonde e fondamentali quali Dio, la nascita dell’universo e il mistero della vita. La struttura del testo si divide in tre strofe, che rappresentano rispettivamente la nascita dell’universo, l’avvento della vita sulla terra, e l’epilogo dell’uomo nel mondo. In tutta la composizione, la musica riesce a descrivere attraverso i suoni l’idea della venuta della luce, dello sfavillio delle stelle e di nuova vita che nasce.

La composizione si svolge in un unico grande arco, il cui punto d’origine è il caos, dal quale germina, si sviluppa e cresce la vita, innalzandosi alla pace infinita.

Le due opere prevedono lo stesso organico. Gli interpreti saranno il soprano Yoko Noda, Valentina Canova ( flauto), Federico Toffano ( violoncello), Davide Zaniolo ( percussioni), Giuliano Zanuso ( glockenspiel) e Francesco Grigolo ( organo). M° del coro laura Martelletto. Dirige Pierluigi Comparin.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.