Città di Vicenza

04/06/2008

Nuovo regolamento edilizio: l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari incontra gli ordini professionali.

Le recenti normative sui consumi energetici e sulla qualità del costruire al centro di un nuovo metodo di lavoro basato sul dialogo e la concertazione.

Un primo confronto per fare il punto sulle problematiche dell’edilizia privata, dell’urbanistica e, più in generale, sul rapporto tra Comune e professionisti che operano nel territorio: lo ha voluto l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari che, ieri pomeriggio, ha incontrato i presidenti degli ordini degli ingegneri Ivano Cavestro, degli architetti Giuseppe Pilla e del collegio dei geometri Livio Guadagnini.

I professionisti hanno apprezzato l’invito del nuovo assessore, segnalando alcune storiche criticità nel rapporto con gli uffici comunali e chiedendo un deciso cambio di rotta per quanto riguarda il metodo dell’azione amministrativa. In sostanza, hanno proposto di essere coinvolti prima e non dopo che il Comune abbia preso le decisioni che riguardano il territorio.

Due le priorità su cui si è deciso di lavorare insieme da subito: il nuovo regolamento edilizio e la stesura di un glossario condiviso, che contenga le definizioni e le interpretazioni delle norme, in modo che tutte le pratiche edilizie siano affrontate con il medesimo e inequivocabile metodo.

L’urgenza maggiore, comunque, è il regolamento edilizio, di cui Vicenza non si è ancora dotata. L’obiettivo della nuova amministrazione è redigerlo secondo le più recenti normative e i più avanzati modelli in termini di minori consumi energetici e di qualità del costruire.

Il metodo di lavoro adottato è quello della più stretta collaborazione con gli ordini professionali, con chi – cioè – deve utilizzare questi strumenti tutti i giorni, nella propria attività di consulenza al servizio di altri cittadini.

Durante i prossimi mesi un gruppo di lavoro ristretto composto da tecnici comunali si confronterà con le proposte dei delegati degli ordini professionali. L’obiettivo è di  elaborare per settembre una prima stesura del regolamento edilizio e del glossario, che sarà poi sottoposto a un’ampia consultazione tra tutti i soggetti, le realtà, le associazioni interessati. Quindi, si procederà con l’iter amministrativo.  

Nel corso dell’incontro sono state affrontate altre questioni che l’assessore Lazzari si è impegnata a risolvere. Tra queste, l’esigenza di potenziare l’attività di alcuni uffici, come lo sportello unico per le imprese e l’ufficio permessi; la necessità di arrivare alla rapida e chiara definizione della carta dei vincoli del territorio; la semplificazione delle procedure amministrative e del rapporto tra utenti e uffici, anche attraverso l’uso sistematico della posta elettronica. Sarà avviata inoltre la realizzazione di una cartografia in rete aggiornata in tempo reale, in modo da agevolare il lavoro di professionisti e istituzioni. 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.