Città di Vicenza

22/05/2008

Il poeta premio Pulitzer Mark Strand in visita dal sindaco

Mark Strand, Premio Pulitzer considerato uno dei più grandi poeti americani viventi, ha fatto visita questa mattina al sindaco Achille Variati. A Strand, che è stato poi accompagnato al teatro Olimpico, il sindaco ha donato la guida in inglese sul teatro Olimpico.

Mark Strand nasce nel 1934 in Canada da genitori statunitensi.

Poeta, scrittore, critico d'arte (ha scritto un libro su Edward Hopper), Strand ha pubblicato la prima raccolta di poesie nel 1964.

Nel 1990 è stato nominato “poeta laureato d’America” e nel 1999 ha vinto il prestigioso Premio Pulitzer per la poesia, con la raccolta “Blizzard of One”,

E’ stato vincitore della V edizione del Premio Internazionale Gabriele d'Annunzio di poesia, dopo il francese Yves Bonnefoy, l'italiano Mario Luzi, il siriano Adonis e il tedesco Hans Magnus Enzensberger. Ha ricevuto numerosi altri prestigiosi riconoscimenti, tra cui la McArthur Fellowship e il Wallace Stevens Award (2004).

Insegna alla Columbia University di New York.

In Italia sono stati tradotti “L'inizio di una sedia” (Donzelli 1999), “L'alfabeto di un poeta” (l’obliquo 2001), “Edward Hopper” (Donzelli 2003), “Il futuro non è più quello di una volta” (Minimum fax 2006) e di recente per Mondadori “Uomo e cammello”, la sua undicesima raccolta di poesie.

Con l'Italia Strand ha un rapporto privilegiato. Ha studiato a Firenze e ogni anno trascorre lunghe vacanze nel nostro paese.


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.