Città di Vicenza

21/05/2008

Galopera e Lucciolata presentate questa mattina

E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino la 24° edizione della “Galopera”, la manifestazione podistica promossa dall’associazione Marathon Club in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Vicenza. Hanno illustrato l’iniziativa l’assessore allo sport Umberto Nicolai e il presidente del Marathon Club Albano Mussolin.

La marcia non competitiva si svolgerà domenica 25 maggio ed è diventata uno dei più importanti avvenimenti che si svolgono a Maddalene, coinvolgendo numerosi abitanti e richiamando ad ogni edizione un cospicuo numero di marciatori, per un totale di oltre seimila persone. La  gara di marcia, nella prima periferia della città, si snoda attraverso incantevoli percorsi in mezzo al verde della campagna e collinari, regalando ai marciatori angoli meravigliosi come la “Boia”, laghetto formato dalla risorgive, la chiesa dedicata a S. Maria Maddalena, le sorgenti della Seriola, il Bosco Urbano di Maddalene.

I partecipanti possono scegliere il tracciato più rispondente alle loro capacità tra quattro diverse lunghezze: di 4, 7, 12 o 22 chilometri. Dal primo mattino fino all’ora di pranzo i concorrenti sciamano lungo i percorsi e verso gli stand gastronomici approntati per l’occasione.

Alla fine della marcia è previsto un ristoro con minestrone, panini e dolci caserecci offerti dagli organizzatori. La Galopera sarà ripresa e trasmessa dall’emittente televisiva Tva.

Non mancherà un seguito alla marcia nella serata di venerdì 6 giugno alle ore 21: si tratta della Lucciolata, passeggiata notturna di 4,5 chilometri con partenza dal campo sportivo di Maddalene, che con le sue nove edizioni ha dato un significativo contributo alla solidarietà: l’associazione Marathon ha infatti deciso di devolvere il ricavato alla Casa Via di Natale ad Aviano, struttura ospedaliera privata per i malati di tumore. Il contributo di partecipazione alla Lucciolata è libero.

L’anno scorso la 23° edizione della marcia ha raccolto oltre seimila adesioni, animando dalle prime luci del mattino il quartiere di Maddalene. Alla marcia hanno già dato la loro adesione il Centro Aquilone, l’associazione Papa Giovanni XXIII,  la Valletta del Silenzio e altre associazioni di aiuto sociale.

Quest’anno saranno presenti, oltre agli alunni della scuola materna San Giuseppe e della scuola elementare Cabianca di Maddalene, anche le scuole cittadine Zecchetto, Fraccon, Colombo e Medie Calderari.

Per informazioni ed iscrizioni, ci si può rivolgere alla sede Marathon Club a Maddalene, o telefonare ai numeri 338/7446934 (cell. presidente) oppure 0444/980864 (sede associazione).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.