Città di Vicenza

13/05/2008

Progetto “Guarda Palladio!”: in mostra i lavori di 800 studenti

Cosa vedono i ragazzi quando guardano le opere di Andrea Palladio? Cosa sanno della sua vita? Cosa conoscono dell’Unesco che protegge i suoi capolavori?

A queste domande darà risposta una mostra che sarà inaugurata venerdì 16 maggio alle 11 all’Oratorio del Gonfalone, in piazza Duomo a Vicenza. L’esposizione rappresenta la tappa conclusiva di “Guarda Palladio!”, un progetto che ha coinvolto 800 studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato per i giovani e l’istruzione del Comune di Vicenza e dal club Unesco di Vicenza per coinvolgere anche i ragazzi nelle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Andrea Palladio.

Inserito nell’ambito del POFT, il piano dell’offerta formativa territoriale, il progetto ha previsto che i più piccoli lavorassero sulla vita di Andrea Palladio, andando a scoprire il suo amore per lo studio dei classici, per l’arte e per la conoscenza. La rappresentazione della vita di Andrea è stata accompagnata da 12 disegni originali del pittore ligure Augusto De Gregari, realizzati per il progetto “Guarda Palladio!” ed esposti al Gonfalone. Al termine del progetto i bambini sono stati nominati “piccoli assistenti di Andrea”, con il compito di raccontare ai genitori i suoi monumenti e di averne cura. I più grandi, invece, dopo aver studiato l’architetto, le sue opere e l’azione dell’Unesco, hanno lavorato in prima persona sui progetti palladiani, riproducendo oggetti, scritti, manufatti, plastici, disegni che nel prossimo fine settimana saranno appunto esposti all’Oratorio del Gonfalone.

Hanno partecipato al progetto, la scuola dell’infanzia Stalli, le scuole primarie Fraccon, Giusti, Lioy, Pertile, Pasini e Zanella, le scuole secondarie di primo grado Giuriolo e Maffei.

Collaborano alla realizzazione della mostra La Centrale del Latte di Vicenza, Manalystandeventi di Sovizzo e Zamperla spa di Altavilla Vicentina.

La mostra viene inaugurata venerdì 16 maggio alle 11 e rimane aperta fino alle 19. Si potrà visitare anche sabato 17 maggio dalle 9.30 alle 19 e domenica 18 maggio dalle 9.30 alle 16. L’ingresso è libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.