Città di Vicenza

12/05/2008

Il sindaco Achille Variati presenta la giunta

Il sindaco Achille Variati ha presentato oggi pomeriggio la giunta. Questi gli incarichi e le biografie degli assessori

IL VICESINDACO

Alessandra Moretti

Vicesindaco; assessore all’Istruzione (asili nido, scuole materne ed elementari)

34 anni, è sposata e ha un figlio. Avvocato, è impegnata prevalentemente nel settore della famiglia e dei minori: si occupa della trattazione e risoluzione dei conflitti tra coniugi, con attenzione e cura alla tutela dei figli, anche attraverso le tecniche della mediazione. Collabora con alcune Associazioni, tra cui Donna chiama Donna, Tangram e Città Solidale. Dal 2002 ad oggi è docente nelle materie di diritto del lavoro e tutela della donna presso alcuni Istituti Superiori della città di Vicenza. Dal 2003 al 2006 ha collaborato con la rivista mensile “Punto Ovest”, curando la rubrica “Cause di famiglia”. È stata eletta in consiglio comunale nella lista Variati Sindaco, ed è il componente più giovane della giunta Variati.

GLI ASSESSORI ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Francesca Lazzari

Assessore alla Progettazione e Innovazione del Territorio (urbanistica, innovazione, edilizia privata)

52 anni, è sposata e ha due figli. Insegna economia ed è ricercatrice di Scienza della Cognizione e della Formazione presso il Centro di Eccellenza per la ricerca didattica e la formazione avanzata al polo tecnologico e scientifico dell’Università Ca’ Foscari, a Venezia. Si occupa di innovazione, economia della conoscenza, formazione, mercato del lavoro. È membro della Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF). Assessore alla Cultura per il Comune di Vicenza dal 1995 al 1998, è stata eletta in consiglio comunale nella lista del Partito Democratico.

Ennio Tosetto

Assessore alla Mobilità, ai Trasporti, ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture

54 anni, architetto. Da dieci anni si occupa di qualità nell’ambito della scuola e di progettazione ecosostenibile in qualità di Delegato Nazionale dell’Associazione per l’Architettura Bioecologica. Per dieci anni ha ricoperto la carica di Assessore nel Comune di Vicenza con delega alla CASA, PEEP e Patrimonio, dal 1985 al 1990, e all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e all’Università dal 1990 al 1995. È stato eletto in consiglio comunale nella lista Variati Sindaco.

Matteo Quero

Assessore alla cultura, turismo e giovani

41 anni, è sposato e ha tre figli. Imprenditore, è da sempre attivo nel campo della cultura e dello spettacolo. È stato tra i fondatori del festival Vicenza Jazz. Per molti anni ha organizzato mostre ed eventi. Nel 2005 è stato il promotore, a Campo Marzo, della manifestazione “Campo del libro”. È stato eletto in Consiglio Comunale nella lista del Partito Democratico.

GLI ASSESSORI AI SERVIZI PER IL CITTADINO

Giovanni Giuliari

Assessore alla Famiglia e alla Pace (servizi sociali e abitativi)

52 anni, è sposato e ha tre figli. Dal 2003 è consigliere comunale e capogruppo della lista civica Vicenza Capoluogo. È tra i fondatori e attuale presidente della Rete veneta delle liste civiche. Diplomato in ragioneria, è funzionario dell’Associazione Artigiani della provincia di Vicenza. Impegnato nel mondo del volontariato e dell’associazionismo cattolico, è stato capo scout dell’Agesci e obiettore di coscienza. Con la Caritas si è occupato per molti anni dell’educazione dei giovani e dei minori in difficoltà, della cultura della pace e della nonviolenza. È stato eletto in consiglio comunale nella lista Vicenza Capoluogo.

Antonio Dalla Pozza

Assessore alla Sicurezza, all’Ambiente, al Patrimonio, agli Affari Generali e Istituzionali, all’Unesco

35 anni, sposato. Impiegato bancario, dal 1998 è stato consigliere comunale per due mandati consecutivi, membro della Commissione Territorio e vicepresidente per gli ultimi quattro anni della Commissione Cultura. Ex segretario dei Democratici di Sinistra, nel 2008 è diventato il primo segretario cittadino del Partito Democratico, nella cui lista è stato eletto. 

Umberto Nicolai

Assessore allo Sport

56 anni, è sposato e ha tre figli. Dopo la maturità magistrale ha frequentato l’Istituto Superiore di Educazione Fisica a Milano. Da dieci anni ricopre l’incarico di Responsabile dell’Ufficio di educazione fisica dell’USP in Provveditorato. Nel 1993 è stato eletto Presidente del CONI di Vicenza ed è attualmente al suo quarto mandato. Nell’ambito dell’attività giovanile, occupa incarichi a livello regionale e nazionale. È stato eletto in consiglio comunale nella lista Variati Sindaco.

GLI ASSESSORI ALLO SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO

Umberto Lago

Assessore a bilancio, finanze, entrate e politiche comunitarie

43 anni, è padre di due figli, dottore commercialista e revisore dei conti. Docente universitario e libero professionista. Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, ha conseguito il dottorato all’Imperial College a Londra. Docente di Economia Aziendale presso l’Università Bocconi per 10 anni, si è dedicato prevalentemente alla gestione delle piccole e medie imprese. Dal 2001 insegna Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Bologna dove è direttore del Master in “Processi di internazionalizzazione delle imprese” ed è docente di marketing e di strategia d’impresa presso numerosi corsi universitari e master. Autore di libri e articoli a circolazione nazionale e internazionale, svolge attività di ricerca nell’ambito del marketing. È stato eletto come consigliere comunale nella lista Variati Sindaco.

Tommaso Ruggeri

Assessore allo sviluppo economico e produttivo, rapporto con associazioni e categorie

48 anni, sposato, un figlio. Laureato in Giurisprudenza, avvocato, svolge la sua attività professionale nel settore legale internazionale. Per sei anni e mezzo nell’Associazione Commercianti di Bassano (ufficio legale, categorie e territorio), per dieci anni direttore generale dell’API di Vicenza. Direttore dell’IPAB di Vicenza per un anno, poi consigliere d’amministrazione della Fondazione Cariverona. Da dieci anni è consigliere dell’Istituto di Storia Sociale Religiosa. Collabora con numerose associazioni di volontariato, attive anche a livello internazionale. È un assessore di provenienza extra-consiliare.

Gianni Giglioli

Assessore alle strategie per il rilancio economico ed industriale delle società partecipate e alla riorganizzazione interna

59 anni, due figli. Laureato in Economia e Commercio, dottore commercialista, revisore ufficiale dei conti, per sei anni funzionario dell’Associazione Industriali di Vicenza nell’area economica, di cui è stato responsabile. Curatore di fallimenti, commissario di concordati giudiziali, commissario di amministrazioni controllate, liquidatore di società, consulente, dal 1981 è libero professionista. È un assessore di provenienza extra-consiliare.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.