Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

12/05/2008

Il sindaco Achille Variati presenta la giunta

Il sindaco Achille Variati ha presentato oggi pomeriggio la giunta. Questi gli incarichi e le biografie degli assessori

IL VICESINDACO

Alessandra Moretti

Vicesindaco; assessore all’Istruzione (asili nido, scuole materne ed elementari)

34 anni, è sposata e ha un figlio. Avvocato, è impegnata prevalentemente nel settore della famiglia e dei minori: si occupa della trattazione e risoluzione dei conflitti tra coniugi, con attenzione e cura alla tutela dei figli, anche attraverso le tecniche della mediazione. Collabora con alcune Associazioni, tra cui Donna chiama Donna, Tangram e Città Solidale. Dal 2002 ad oggi è docente nelle materie di diritto del lavoro e tutela della donna presso alcuni Istituti Superiori della città di Vicenza. Dal 2003 al 2006 ha collaborato con la rivista mensile “Punto Ovest”, curando la rubrica “Cause di famiglia”. È stata eletta in consiglio comunale nella lista Variati Sindaco, ed è il componente più giovane della giunta Variati.

GLI ASSESSORI ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Francesca Lazzari

Assessore alla Progettazione e Innovazione del Territorio (urbanistica, innovazione, edilizia privata)

52 anni, è sposata e ha due figli. Insegna economia ed è ricercatrice di Scienza della Cognizione e della Formazione presso il Centro di Eccellenza per la ricerca didattica e la formazione avanzata al polo tecnologico e scientifico dell’Università Ca’ Foscari, a Venezia. Si occupa di innovazione, economia della conoscenza, formazione, mercato del lavoro. È membro della Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF). Assessore alla Cultura per il Comune di Vicenza dal 1995 al 1998, è stata eletta in consiglio comunale nella lista del Partito Democratico.

Ennio Tosetto

Assessore alla Mobilità, ai Trasporti, ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture

54 anni, architetto. Da dieci anni si occupa di qualità nell’ambito della scuola e di progettazione ecosostenibile in qualità di Delegato Nazionale dell’Associazione per l’Architettura Bioecologica. Per dieci anni ha ricoperto la carica di Assessore nel Comune di Vicenza con delega alla CASA, PEEP e Patrimonio, dal 1985 al 1990, e all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e all’Università dal 1990 al 1995. È stato eletto in consiglio comunale nella lista Variati Sindaco.

Matteo Quero

Assessore alla cultura, turismo e giovani

41 anni, è sposato e ha tre figli. Imprenditore, è da sempre attivo nel campo della cultura e dello spettacolo. È stato tra i fondatori del festival Vicenza Jazz. Per molti anni ha organizzato mostre ed eventi. Nel 2005 è stato il promotore, a Campo Marzo, della manifestazione “Campo del libro”. È stato eletto in Consiglio Comunale nella lista del Partito Democratico.

GLI ASSESSORI AI SERVIZI PER IL CITTADINO

Giovanni Giuliari

Assessore alla Famiglia e alla Pace (servizi sociali e abitativi)

52 anni, è sposato e ha tre figli. Dal 2003 è consigliere comunale e capogruppo della lista civica Vicenza Capoluogo. È tra i fondatori e attuale presidente della Rete veneta delle liste civiche. Diplomato in ragioneria, è funzionario dell’Associazione Artigiani della provincia di Vicenza. Impegnato nel mondo del volontariato e dell’associazionismo cattolico, è stato capo scout dell’Agesci e obiettore di coscienza. Con la Caritas si è occupato per molti anni dell’educazione dei giovani e dei minori in difficoltà, della cultura della pace e della nonviolenza. È stato eletto in consiglio comunale nella lista Vicenza Capoluogo.

Antonio Dalla Pozza

Assessore alla Sicurezza, all’Ambiente, al Patrimonio, agli Affari Generali e Istituzionali, all’Unesco

35 anni, sposato. Impiegato bancario, dal 1998 è stato consigliere comunale per due mandati consecutivi, membro della Commissione Territorio e vicepresidente per gli ultimi quattro anni della Commissione Cultura. Ex segretario dei Democratici di Sinistra, nel 2008 è diventato il primo segretario cittadino del Partito Democratico, nella cui lista è stato eletto. 

Umberto Nicolai

Assessore allo Sport

56 anni, è sposato e ha tre figli. Dopo la maturità magistrale ha frequentato l’Istituto Superiore di Educazione Fisica a Milano. Da dieci anni ricopre l’incarico di Responsabile dell’Ufficio di educazione fisica dell’USP in Provveditorato. Nel 1993 è stato eletto Presidente del CONI di Vicenza ed è attualmente al suo quarto mandato. Nell’ambito dell’attività giovanile, occupa incarichi a livello regionale e nazionale. È stato eletto in consiglio comunale nella lista Variati Sindaco.

GLI ASSESSORI ALLO SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO

Umberto Lago

Assessore a bilancio, finanze, entrate e politiche comunitarie

43 anni, è padre di due figli, dottore commercialista e revisore dei conti. Docente universitario e libero professionista. Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, ha conseguito il dottorato all’Imperial College a Londra. Docente di Economia Aziendale presso l’Università Bocconi per 10 anni, si è dedicato prevalentemente alla gestione delle piccole e medie imprese. Dal 2001 insegna Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Bologna dove è direttore del Master in “Processi di internazionalizzazione delle imprese” ed è docente di marketing e di strategia d’impresa presso numerosi corsi universitari e master. Autore di libri e articoli a circolazione nazionale e internazionale, svolge attività di ricerca nell’ambito del marketing. È stato eletto come consigliere comunale nella lista Variati Sindaco.

Tommaso Ruggeri

Assessore allo sviluppo economico e produttivo, rapporto con associazioni e categorie

48 anni, sposato, un figlio. Laureato in Giurisprudenza, avvocato, svolge la sua attività professionale nel settore legale internazionale. Per sei anni e mezzo nell’Associazione Commercianti di Bassano (ufficio legale, categorie e territorio), per dieci anni direttore generale dell’API di Vicenza. Direttore dell’IPAB di Vicenza per un anno, poi consigliere d’amministrazione della Fondazione Cariverona. Da dieci anni è consigliere dell’Istituto di Storia Sociale Religiosa. Collabora con numerose associazioni di volontariato, attive anche a livello internazionale. È un assessore di provenienza extra-consiliare.

Gianni Giglioli

Assessore alle strategie per il rilancio economico ed industriale delle società partecipate e alla riorganizzazione interna

59 anni, due figli. Laureato in Economia e Commercio, dottore commercialista, revisore ufficiale dei conti, per sei anni funzionario dell’Associazione Industriali di Vicenza nell’area economica, di cui è stato responsabile. Curatore di fallimenti, commissario di concordati giudiziali, commissario di amministrazioni controllate, liquidatore di società, consulente, dal 1981 è libero professionista. È un assessore di provenienza extra-consiliare.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza