Città di Vicenza

08/05/2008

Nido e scuola dell’infanzia Giuliari chiuse per 3 giorni per una disinfestazione urgente dalle zecche da piccione. Sindaco: "Doveroso chiudere, con soluzioni alternative per chi è in difficoltà"

Il nido e la scuola dell’infanzia comunali Giuliari di via Goito dovranno chiudere domani venerdì 9 maggio, lunedì 12 maggio e martedì 13 maggio per consentire una disinfestazione urgente da zecche da piccione (Argas reflexus).

Un parassita è stato individuato oggi pomeriggio dalle educatrici della scuola. Un’altra zecca è stata successivamente ritrovata all’interno dell’edificio. Il sopralluogo di un esperto della ditta specializzata che effettua le disinfestazioni per conto del Comune ha confermato che si tratta di zecche da piccione.

Su indicazione del settore attività educative le famiglie dei bambini ospitati (48 nel nido e 50 nella scuola d’infanzia) sono state raggiunte telefonicamente dalle rispettive insegnanti, che le hanno informate della chiusura straordinaria.

Nel frattempo il servizio istituzionale d’igiene del Comune ha ordinato una disinfestazione accurata dei locali e degli spazi esterni, che sarà svolta a partire da domani da una ditta specializzata. Lunedì e martedì si provvederà alla completa pulizia dell’intero edificio.

Su preciso ordine del sindaco Achille Variati, i bambini delle famiglie che non fossero in grado di trovare soluzioni alternative, potranno essere temporaneamente ospitati nei nidi e negli asili più vicini.

“La salute dei bambini è prioritaria rispetto ad ogni altra necessità – dichiara il sindaco Variati – per questo motivo è stato necessario e doveroso intervenire immediatamente e scrupolosamente, disinfestando in modo rigoroso l’intera struttura. Nel frattempo, conscio del disagio che una chiusura improvvisa di un asilo può provocare, ho dato disposizioni perché si venga incontro ai genitori impossibilitati a trovare da soli soluzioni di custodia alternative”.  In caso di bisogno i bambini del nido saranno ospitati nei nidi Turra e san Rocco, quelli della scuola dell’infanzia potranno andare alla Fogazzaro di via Nazario Sauro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.