Città di Vicenza

08/05/2008

Entra a teatro: salgono sul palcoscenico i ragazzi delle scuole vicentine

Commedie, classici per ragazzi e incursioni nei poemi omerici, ma anche musical come Grease e il recente cult-movie formato teenager "High School Musical". Numerose e coloratissime le proposte ancora di scena nelle prossime settimane nell'ambito della rassegna "Entra a Teatro", il progetto per le scuole promosso dall'assessorato per i giovani e l'istruzione del Comune di Vicenza e concretizzato attraverso un apposito protocollo d'intesa che ha coinvolto gli istituti della città, coordinato per la parte tecnica da Theama Teatro.

Quanto possa fare il teatro per i ragazzi è evidente: la sua capacità di creare relazioni, di far riscoprire se stessi e la realtà  "reale" (non quella virtuale della televisione o del computer), la voglia di creare "contatti" fisici e autentici sono lampanti e l'esperienza portata avanti dal Comune (nell'ambito del più ampio progetto Te.sp.i.) e dalle scuole vicentine ne è una nuova, significativa riprova. L'importante però - e su questa linea si è appunto sviluppato il riuscito progetto vicentino coordinato da Theama - è quello di non confondere il "fare teatro a scuola" con una "scuola di teatro": l'obiettivo non è infatti quello di formare attori in erba o di proporsi come drammaturghi o registi di una "compagnia di classe"; la volontà dovrebbe invece essere quella di proporre il teatro prima di tutto come un linguaggio: non un “teatro spettacolo” quindi, ma un "teatro relazione - educazione - comunicazione"; un teatro, insomma, che scelga finalmente di essere a misura di bambino e di scuola.

Ora per i ragazzi è arrivato il momento di portare all'esterno quanto creato in questi mesi di impegno e di crescita, vissuti accanto a docenti ed esperti del settore. Nell'ambito del progetto comunale "Astra Sipario Aperto", anch'esso coordinato dal punto di vista artistico e organizzativo da Theama, è stata dunque predisposta la rassegna “Entra a Teatro”, che dopo i primi allestimenti presentati ad aprile proseguirà nel corrente mese di maggio per concludersi a giugno. Questi i prossimi appuntamenti in cartellone, cominciando da quelli di scena al Teatro Astra di Vicenza: martedì 13 maggio, alle 19, "Mito mania, ovvero la ricerca della felicità" con il gruppo teatrale dell'I.p.s.i.a. Lampertico; mercoledì 14, alle 21, "High School Musical", con il gruppo coro del Liceo Scientifico P. Lioy; giovedì 15 alle 21 "Miscellanea Goldoniana", con le classi II E e II G della Scuola secondaria di primo grado Trissino, mentre la II F dello stesso istituto proporrà "Grease"; venerdì 16, alle 21, appuntamento con la consulta degli studenti; sabato 17 doppio spettacolo: il mattino alle 10 il gruppo teatrale dell'I.T.C. G. Piovene di scena con "Nelle streghe nelle sirene", mentre la sera alle 21 sul palcoscenico salirà il gruppo del Liceo Scientifico P. Lioy in "Iliade, la guerra agli occhi delle donne" e in "Scuola per giovani vampiri". Martedì 20 maggio alle 18 la rassegna si sposterà allo Spazio Bixio (via Mameli, 4) con due gruppi della Scuola primaria Pertile: la II A ne "La gabbianella e il gatto", la II B in "Guizzino". Sabato 24 maggio alle 21 toccherà invece alla piazza di Torri di Arcugnano accogliere la Scuola Scamozzi in "Xé rivà el Torototela". Ritorno all'Astra domenica 25 alle 21 e lunedì 26 alle 10.30 per il doppio appuntamento con l'Istituto Fogazzaro impegnato in "Bianco come il latte". Diverse repliche anche per il concerto di fine anno del gruppo musicale dello stesso Fogazzaro, tutte al Teatro San Marco: giovedì 29 alle 11 e alle 19.30, venerdì 30 alle 8.30 e alle 11. A giugno, infine, si ritorna al Bixio. Mercoledì 4 alle 18.30 la IV A della Scuola primaria 2 Giugno presenta "Le mille e una notte". Giovedì 5 alle 18 toccherà invece alla IV della Scuola primaria Pasini in "Gianburrasca" e alla V ne "La truffa sventata"; alle 20.30, infine, l'appuntamento conclusivo della rassegna sarà con il gruppo teatrale dell'Istituto Rossi in "Peter Pan", nella sede dello stesso istituto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.