Città di Vicenza

28/04/2008

Oggi al teatro comunale il tenore Alberto Cupido al posto di La Scola, ammalato

Cambio di programma e di interprete per l’ultimo appuntamento della rassegna di musica del Teatro Comunale di Vicenza, sostenuta dalla concessionaria Renault Rigoni-Franceschetti. In programma, per la serata di lunedì 28, alle 21, vi era infatti un recital dedicato al tenore italo-americano degli anni ’50 Mario Lanza, con la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Olimpico, diretta da Marco Boemi, e del tenore Vincenzo La Scola. Quest ’ultimo, però, è stato costretto a dare forfait per motivi di salute e sarà sostituito da Alberto Cupido, nome tra i più quotati della scena lirica internazionale, che ha accettato con entusiasmo di esibirsi davanti al pubblico vicentino.   Il programma della serata non sarà più quello originario – che, oltre a composizioni tratte dal repertorio di musica lirica, comprendeva canzoni ed estratti da musical – ma sarà composto esclusivamente da ouvertures e brani d’opera tra i più celebri. Confermata invece la presenza sul palcoscenico del Comunale dell’Orchestra del Teatro Olimpico, diretta da Marco Boemi.

I biglietti per il concerto (25 € l'intero e 20 € il ridotto) sono acquistabili al botteghino del teatro, (tel. 0444.324442, aperto dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30); nei punti vendita Greenticket (a Vicenza, agenzia Panta Rhei di Via Cattaneo - tel. 0444.320217, aperta il lunedì dalle 15 alle 18 e dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18); al call center 899 500 055 (numero a pagamento); nel sito www.greeenticket.it  e nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza. Vendita anche al botteghino del teatro, la sera del concerto, a partire dalle 20.

Con alle spalle una carriera trentennale, Alberto Cupido è interprete di caratura internazionale, che ha lavorato al fianco dei nomi più illustri dell’ambito lirico-sinfonico, tra cui Riccardo Muti, Zubin Mehta, Giuseppe Sinopoli, Wolfgang Sawallisch, per citarne solo alcuni. Ha cantato nei più importanti teatri del mondo (dal Covent Garden, alla Scala, all’Opera di Parigi); dotato di un luminoso timbro vocale e di una particolare flessibilità tecnica, Cupido spazia agevolmente in un repertorio che comprende Verdi, Puccini, Bizet, ma anche autori meno frequentati come Cilea o Reyer.

Come detto, l’Orchestra del Teatro Olimpico, che nella stagione 07/08 del Comunale è stata più volte presente sia in ambito sinfonico che lirico, sarà diretta da Marco Boemi, già ospite nei maggiori teatri del mondo e direttore dell’edizione 1998 del "Pavarotti & Friends". Boemi ha al suo attivo una vasta discografia che include le registrazioni di   Tosca , Norma   e Don Carlo per la Rai.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.