Città di Vicenza

23/04/2008

Visite guidate ai luoghi della Grande Guerra per i mercoledì culturali: prenotazioni entro il 30 aprile

Proseguono gli appuntamenti dei “Mercoledì culturali” di circoscrizione 1, Civici Musei e Associazione Ardea.

A conclusione del ciclo di conferenze tenute in gennaio e febbraio sulla Grande Guerra a distanza di 90 anni, sono in programma per fine maggio due visite guidate ai luoghi di battaglia sull’Altopiano e al Museo del 7° Alpini di Sedico (BL), per le quali è richiesta la prenotazione entro il 30 aprile chiamando lo 0444/222710.

Mercoledì 21 maggio ci sarà la visita guidata in uno dei più spettacolari siti oggetto di recupero del progetto dell’Ecomuseo della Grande Guerra “La granatiera sul monte Cengio”. Accompagnatore sarà Mauro Passarin, conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza. La partenza in pullman è fissata alle ore 9.30 da viale Roma (davanti all’agenzia Avit); dopo la visita i partecipanti potranno pranzare al rifugio “Al Granatiere”. Il rientro a Vicenza è previsto nel pomeriggio. La quota individuale di partecipazione, in base al numero di partecipanti (minimo 30 persone) andrà da un minimo di 23 euro ad un massimo di  28 e comprende il viaggio ed il pranzo.

Mercoledì 28 maggio Alberto Erseghe e Galliano Rosset spiegheranno come si gestisce un museo della guerra, con una visita guidata al nuovo Museo del 7°  Alpini a Villa Patt di Sedico in provincia di Belluno. Partenza in pullman alle 9 da viale Roma (davanti all’agenzia Avit), pranzo al ristorante “La Scogliera” e rientro a Vicenza nel pomeriggio. La quota individuale di partecipazione va da un minimo di 25 euro ad un massimo di  31, con un numero minimo di 30 partecipanti.

La quota di partecipazione dovrà essere versata entro il 15 maggio presso la circoscrizione 1 al terzo piano di Palazzo Trissino (corso Palladio 98) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 oppure presso il centro diurno Proti, in contrà De’ Proti 3 il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Per informazioni ci si può rivolgere alla circoscrizione 1 tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 12.30 (sabato escluso), tel. 0444-222710 . 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.