Città di Vicenza

21/04/2008

"Le architetture del jazz", dal 2 maggio a Vicenza per la XIII edizione di New Conversations – Vicenza Jazz

"Le architetture del jazz" sarà il titolo, e uno dei temi caratterizzanti, dell’imminente tredicesima edizione di New Conversations – Vicenza Jazz, che si terrà dal 2 al 10 maggio, preceduta da due importanti prologhi musicali: il 23 aprile con la celebre cantante israeliana Noa al Teatro Comunale e il 29 aprile con il quintetto del chitarrista Frank Vignola al Teatro Olimpico. Le prevendite dimostrano già un vivo interesse per i concerti in programma, con richieste consistenti per le esibizioni di Mike Stern e il tributo a Chet Baker con Enrico Rava. Già completamente esauriti, invece, i biglietti per la performance in piano solo di Giovanni Allevi. L’edizione 2008 di New Conversations – Vicenza Jazz è promossa dal Comune di Vicenza, in accordo con la Regione Veneto, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, con il fondamentale concorso di A.I.M., la partecipazione di Assicurazioni Generali, Jolly Hotel Tiepolo, Avit, ristorante Ponte delle Bele e la collaborazione di Radio Company.

Una serie di stimolanti concerti che si terranno nel palladiano Palazzo Barbaran da Porto (tutti con inizio alle ore 18) svilupperà il tema principale di Vicenza Jazz 2008, il rapporto tra musica improvvisata e spazi architettonici, in occasione del quinto centenario della nascita di Palladio. In questa vera e propria mini rassegna all’interno del festival si potranno ascoltare il pianista Paolo Birro (2 maggio) su un repertorio esplicitamente dedicato a Palladio; il duo sax-pianoforte composto da Pietro Tonolo e Luigi Bonafede (4 maggio); il Pedrollo Ensemble e la Big Band del Conservatorio (6 maggio), impegnati in musiche dal sapore jazzistico di Kurt Weill e Shostakovich; Keith B. Brown, cantante e chitarrista blues immortalato da The Soul of a Man di Wim Wenders e Martin Scorsese (9 maggio, proveniente dagli Stati Uniti appositamente per Vicenza Jazz, proporrà un tributo a Big Bill Broonzy accompagnato dalla proiezione di fotografie di Pino Ninfa); il duo voce-pianoforte con Joanna Rimmer e Riccardo Zegna (10 maggio, anche per un seminario al Conservatorio Pedrollo). 

Rispetto alle precedenti edizioni, New Conversations – Vicenza Jazz2008 vede sensibilmente rafforzata l’attività concertistica nei club, che assume le dimensioni di un vero festival nel festival, per quantità e qualità delle proposte. Tutte di notevole rilievo le serate di fine settimana al Teatro Astra (ore 22), con i Baba Yoga in un omaggio a Miles Davis (venerdì 2 maggio, con la partecipazione del trombettista Giovanni Falzone), la Jazz Vicenza Orkestra in un concerto dedicato al maestro vicentino Sergio Montini (sabato 3 maggio) e due serate col quartetto del titanico sassofonista di Boston Jerry Bergonzi (9 e 10 maggio).

Molto intensa sarà poi l’attività al Bar Sartea (inizio ore 22), con proposte sempre di notevole qualità: il quartetto di Lucio Terzano con Pietro Tonolo, Paolo Birro e Luigi Bonafede (domenica 4 maggio); il jazz manouche degli Alma Swing (5 maggio); un trio di jazzisti italiani tra i più affermati: Sandro Gibellini, Ares Tavolazzi e Mauro Beggio (6 maggio); il quartetto "Sing Without Words" del contrabbassista Salvatore Maiore, comprendente Kyle Gregory, Paolo Birro ed Emanuele Maniscalco (7 maggio); la vocalistSilvia Donati accompagnata dallo Standhard 3io (8 maggio); una jam session conclusiva (9 maggio).

Di non minore qualità, anche se meno numerosi, sono poi gli appuntamenti musicali che si terranno al JazsBò di Sovizzo. Qui, con inizio dei concerti sempre alle ore 22, si esibiranno il New Project Quartet di Gianluca Carollo, che presenterà il cd Pa We in uscita per la Caligola Records (giovedì 1 maggio); il quartetto di Dan Kinzelman e Ferenc Nemeth, una formazione euro-americana di assoluto interesse completata da Andrea Pozza e Lorenzo Conte (domenica 4 maggio); il trio del chitarrista Gigi Cifarelli (giovedì 8 maggio).

Passando ai concerti principali di Vicenza Jazz 2008, oltre alle già menzionate serate con Noa e Frank Vignola, sono attese le esibizioni dei Quintorigo, formazione la cui fama si estende dal mondo del jazz a quello del rock (venerdì 2 maggio, Teatro Comunale, ore 21); la balcanica Fanfara Tirana (sabato 3 maggio, Piazza dei Signori, ore 21:30, in prima nazionale); l’unica data italiana dellaMike Stern Band (domenica 4 maggio, Teatro Comunale, ore 21). A partire da lunedì 5 maggio le serate di Vicenza Jazz saranno caratterizzate da un doppio appuntamento: il 5 maggio il triocomposto da Oliver Lake, Reggie Workman e Andrew Cyrille e il gruppo FrancoD'Andrea Five (Franco D'Andrea, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Daniele D'Agaro, Zeno De Rossi) condivideranno il palco del Teatro Olimpico (ore 21). Martedì 6 maggio (Teatro Comunale, ore 21) sarà una serata incentrata sul violino jazz, più swingante con il trio di FlorinNiculescu e con un carattere più ardito con il duo formato da Jean-Luc Ponty e Wolfgang Dauner. Mercoledì 7 maggio (Teatro Comunale, ore 21) andranno in scena un quartetto statunitense all stars (MarcCopland, Greg Osby, John Hebert, Bill Stewart) e il quintetto della cantante Stacey Kent, vera diva della scena britannica (ma lei è statunitense). Sempre al Teatro Comunale alle ore 21 le due serate successive: giovedì 8 maggio con il quintetto This Against That del trombettista Ralph Alessi, nel quale spicca la presenza al sax tenore di Ravi Coltrane, seguito da Ariel, prodigioso pianista israeliano di soli dieci anni; venerdì 9 maggio con la all stars internazionale composta da Enrico Rava, Philip Catherine, Riccardo Del Fra, Aldo Romano e il trio del chitarrista Larry Coryell.

Sabato 10 maggio i concerti serali saranno in tre diverse sedi: al Teatro Comunale (ore 21) vi sarà la performance (già esaurita) del pianista Giovanni Allevi, all'Astra sarà protagonista il sax di Bergonzi, mentre Piazza dei Signori (ore 21:30) ospiterà i pirotecnici gitani della Kočani Orkestar.

Comune di Vicenza

Regione Veneto, Ministero per i beni e le attività culturali

A.I.M., Assicurazioni Generali, Jolly Hotel Tiepolo

XIII Edizione

2-10 maggio 2008

Informazioni:

Comune di Vicenza - Assessorato alle Attività Culturali

Ufficio Cultura   Tel. 0444 222101         Fax. 0444 222155         e-mail: infocultura@comune.vicenza.it

Ufficio Festival  Tel.0444 221541        Tel. 0444 222122           e-mail: vicenzajazz@comune.vicenza.it

Web:
www.myspace.com/vicenzajazz
www.comune.vicenza.it
www.greenticket.it

Info per prevendite:

Teatro Comunale  Tel. 0444 324442
Agenzia Panta Rhei  Tel. 0444 320217
www.greenticket.it

Call center 899 500 055

Botteghino del Teatro Olimpico  Tel. 0444 222801

Filiali della Banca Popolare di Vicenza

Prezzi:
Teatro Comunale e Teatro Olimpico: 22 euro intero; 18 euro ridotto
Palazzo Barbaran Da Porto: 5 euro.

Tutti gli altri concerti sono gratuiti

Diritto di prevendita di euro 1,50 sui biglietti

Abbonamenti:

Palazzo Barbaran Da Porto: abbonamento per 5 concerti 15 euro

Teatro Comunale e Teatro Olimpico: promozione sull’acquisto di 7 biglietti, 2 in omaggio

Riduzioni:

Militari, giovani fino ai 25 anni, Carta 60, abbonati stagione Teatro Comunale (su presentazione della tessera di abbonamento personale), Cral e associazioni culturali (ne usufruiscono solo coloro che sono regolarmente iscritti), gruppi di almeno 10 persone con richiesta su carta intestata

_____________________________________________________________________________

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Ufficio Stampa:
Daniele Cecchini
tel. 051 226491             cell. 348 2350217         
e-mail: dancecchini@hotmail.com 

In collaborazione con Diego Ferrarin

tel. 0444 924119           cell 349 1838899          
e-mail: diegoferrarin@libero.itit

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.