Città di Vicenza

18/04/2008

ViArt, centro espositivo dell'artigianato artistico vicentino, apre domenica 20 aprile: una nuova eccellenza in città

ViArt, centro espositivo permanente dedicato all'artigianato artistico vicentino, aprirà al pubblico domenica 20 aprile presso la sede di Palazzo Del Monte di Pietà a Vicenza.
L'esposizione è nata da un progetto molto ambizioso promosso dall'Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza, dalla Camera di Commercio e dall'Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, e si è concretizzata grazie al supporto di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione del Monte di Pietà, Veneto Banca, CAEM ed STS. Gli spazi sono stati appositamente restaurati e allestiti in un contesto di assoluto prestigio, e vedranno un alternarsi periodico di manufatti orafi, di legno, ferro, pietra, marmo, sartoria, ceramica, vetro, strumenti musicali unici, stampe ed altro ancora.
ViArt è un'iniziativa che premia le imprese artigiane, attive da secoli nel territorio vicentino con abilità ereditate di generazione in generazione che hanno contribuito a dare lustro al territorio di riferimento, coltivando eccellenze riconosciute come tali in tutto il mondo. I soci fondatori del centro espositivo hanno dunque deciso di colmare un vuoto culturale che non riconosceva il giusto valore all'artigianato artistico di Vicenza e delle aree connesse, restituendo alla città uno spazio prezioso nel quale riconoscere una parte fondamentale della propria identità.
Tra gli obiettivi del progetto figurano la valorizzazione dei prodotti dell'artigianato artistico vicentino e della centralità del ruolo delle imprese artigiane nel contesto sociale, culturale ed economico veneto e nel panorama del made in Italy per eccellenza, la creazione di un punto d'incontro privilegiato tra imprese artigiane e pubblico, la promozione dell'artigianato artistico del territorio a livello nazionale ed internazionale.

ViArt rimarrà aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19, presso la sede di Contrà del Monte 13 adiacente a Piazza dei Signori. Domenica 20 aprile, primo giorno di apertura al pubblico (orario 10-19), l'ingresso sarà gratuito.

Gli spazi espositivi riserveranno ai visitatori una finestra sul mondo dell'artigianato artistico che rivela il pregio di manufatti che diventano arte, seguendo un percorso ideale che ricorda l'evoluzione del lavoro dell'artigiano fatto della passione, della creatività e della sapienza che hanno fatto dell'eccellenza lo stile vicentino.

Orario di apertura:
da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 19
chiuso il lunedì

Biglietto intero: 2 euro
Biglietto ridotto: 1 euro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.