Città di Vicenza

17/04/2008

Scuole dell’infanzia di 4 paesi stranieri ospiti a Palazzo Trissino

Sono stati accolti dalla subcommissaria Francesca Galla i rappresentanti delle 4 scuole straniere con le quali altrettante scuole dell’infanzia comunali sono gemellate, nell’ambito di un progetto del settore attività educative del Comune di Vicenza.

Le delegazioni, composte da rappresentanti di scuole di Pforzheim (Polonia), Czestochowa (Polonia), Osijek (Croazia) e Irkutsk (Russia), sono a Vicenza per una verifica del lavoro biennale svolto sulla tema “L’osservazione come pratica educativa”. Tutte le sedici scuole dell’infanzia del Comune di Vicenza hanno approfondito questo argomento, ma quattro, in particolare, hanno lavorato a più stretto contatto con le realtà straniere: la scuola San Rocco si è gemellata con una scuola polacca di Czestochowa; la Saviabona con una scuola tedesca di Pforzheim; la Rossini con una scuola croata di Osijek; la Fogazzaro con una scuola russa di Irkutsk, che in questi giorni hanno inviato dirigenti, ispettori e insegnanti delle rispettive realtà, per un confronto finale sul lavoro svolto.

La commissaria Francesca Galla ha accolto la quindicina di delegati nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, complimentandosi per il progetto che il gruppo sta realizzando, nel segno del confronto tra diverse culture e con l’obiettivo comune di migliorare il servizio educativo per i piccoli utenti.

Il gruppo, che in mattinata aveva assistito ad uno spettacolo di danza per bambini al nuovo teatro comunale, ha quindi visitato le altre sale istituzionali del palazzo.

Oggi e domani il lavoro delle delegazioni proseguirà con le presentazioni dei progetti delle singole città e con le visite alle scuole vicentine coinvolte, dove ogni delegazione condividerà l’esperienza educativa e parteciperà a specifici laboratori di approfondimento.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.