Città di Vicenza

17/04/2008

Tra Astra e Bixio in scena sei appuntamenti

Due palcoscenici per una settimana di spettacolo. È quanto propongono da lunedì 21 a domenica 27 aprile i teatri Astra e Spazio Bixio di Vicenza, con tre appuntamenti ciascuno tra concerti, commedie e teatro musicale.

Cominciamo dallo Spazio Bixio, che da diversi mesi sta ospitando la seconda edizione della rassegna Teatro Elemento, voluta dal Comune e curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro. Prima della conclusione del programma - fissata per il weekend del 3 e 4 maggio con lo spettacolo "Rifiuti umani" di e con Armando De Ceccon - il Bixio aprirà dunque le porte a tre concerti di musica classica, riuniti sotto il titolo "Note di primavera". Lunedì 21 il primo appuntamento sarà con gli allievi della scuola pianistica di Marco Tezza, impegnati in un programma con musiche di Beethoven, Schumann, Mendelssohn e Chopin. Martedì 22 appuntamento invece con il giovane pianista David Malusà, che interpreterà brani di Chopin e Brahms. Infine, mercoledì 23 contrabbasso protagonista: in scena ce ne saranno cinque - quello di Daniele Roccato e i quattro del Bass Pride 4et - impegnati in un repertorio molto vario, che spazierà da Bach a Bizet, da Joplin a diversi autori moderni e contemporanei.

Il testimone, a questo punto, passerà al Teatro Astra, che sta ospitando la rassegna "Sipario Aperto", promossa dall'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune e anch'essa curata per la parte artistica e organizzativa da Theama. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 24 aprile con la musica del compositore e pianista vicentino Roberto Jonata, che proporrà brani tratti dal suo recente album "Piano Solo". Spazio alla prosa invece sabato 26, con la compagnia La Trappola di Vicenza di scena nella commedia brillante di Marc Camoletti "Pigiama per sei" per la regia di Lucio Bosa (l'incasso sarà destinato all'acquisto di computer nelle università per i giovani non vedenti o ipovedenti). Teatro e musica si uniranno infine nell'ultima serata in programma per questa settimana densa di appuntamenti: domenica 27 ecco infatti la commedia musicale "La vita è una scoreggia di mucca", di Giordano Bruno Traversa e Gianluigi Meggiorin, che ne cura anche la regia. La rassegna all'Astra si concluderà invece domenica 18 maggio con un concerto lirico curato dall'Associazione Arsamandi, che avrà per protagonisti allievi diplomati del Conservatorio di Vicenza.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21. Biglietti: per i concerti al Bixio, interi a 10 euro e ridotti a 8; per gli appuntamenti all'Astra, interi a 8 e ridotti a 5, escluso l'appuntamento di beneficenza di sabato 26 (Pigiama per sei), con biglietti a 15 euro.

Informazioni e prenotazioni: Theama Teatro, stradella delle Barche, 7 a Vicenza (tel. 0444 322525 al mattino; in altri orari 348 6105335).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.