Città di Vicenza

14/04/2008

Riscaldamento: può funzionare per 7 ore al giorno, anche frazionate

Il settore ambiente del Comune di Vicenza ricorda che dal 16 aprile gli impianti di riscaldamento si possono tenere accesi fino a un massimo di 7 ore giornaliere, anche frazionate, sempre nel rispetto dei limiti massimi consentiti (20° C + 2° C di tolleranza).

Per tenere i termosifoni accesi per 7 ore non c’è bisogno di alcuna deroga dell’amministrazione comunale. La normativa vigente in materia di risparmio e contenimento dei consumi energetici stabilisce infatti che nel Comune di Vicenza il periodo annuo consentito per l’accensione degli impianti termici per un massimo di 14 ore giornaliere di funzionamento, vada dal 15 ottobre al 15 aprile.

Al di fuori del periodo stabilito, cioè dal 16 aprile al 14 ottobre, gli impianti termici possono essere accesi, in presenza di situazioni climatiche che giustifichino il loro utilizzo, per un massimo di 7 ore giornaliere anche frazionate, sempre rispettando i valori di temperatura massimi consentiti.

Sono esclusi da queste limitazioni gli edifici che ospitano scuole materne, asili nido, ospedali, case di cura, alberghi, pensioni, piscine, saune.

E’ in ogni caso doveroso limitare il più possibile i consumi energetici per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e per ridurre le concentrazioni degli inquinanti in atmosfera urbana: l’abitudine di vivere in ambienti dalle temperature estreme (massimo calore in inverno e massimo freddo d’estate), oltre che malsana, aumenta i consumi energetici e l’inquinamento atmosferico.

Anche la scarsa attenzione all’efficienza degli impianti termici, contribuisce allo spreco d’energia. Si ricorda a questo proposito che da quest’anno è in vigore il controllo sul rendimento delle caldaie, effettuato da Vi.energia per conto del Comune.

Ulteriori informazioni sul controllo degli impianti termici.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.