Città di Vicenza

03/04/2008

Festa degli alberi e Incontri di Primavera in circoscrizione 4

La legge finanziaria prima e il consiglio comunale poi hanno decretato la fine delle circoscrizioni cittadine, ma è auspicabile che lo spirito del decentramento e molte delle iniziative che queste istituzioni hanno favorito vengano mantenute.

Una di queste è la “Festa degli alberi” che la circoscrizione 4 ha inaugurato e promosso in questi anni. La prima volta della festa è nella primavera del 2004, quando presso il parco giochi di Viale Fiume viene realizzato un giardino botanico utilizzando una stretta fascia di terra per mettere a dimora alcune piantine segnalate da una targhetta descrittiva. All’inaugurazione sono stati invitati gli scolari della vicina scuola elementare e ad ogni alunno è stata consegnata una piantina da coltivare a casa.

L’iniziativa si è ripetuta negli anni successivi, diventando occasione per parlare ai giovani della vita delle piante e dell’importanza del verde per la vita degli uomini, spingendoli a diventare più attenti ai problemi ambientali.

Per la circoscrizione e AMCPS la festa è un’opportunità per migliorare, con piccoli interventi, alcune situazioni di degrado o di ritardata manutenzione del verde pubblico.

La festa di quest’anno si terrà martedì 8 aprile a partire dalle 9,30 alle scuole elementari di Via Turra. Sono previsti interventi di autorità, riflessioni “ambientaliste” dei giovani scolari, giochi, canti, musica. Saranno presenti anche le insegnanti, che sono state in prima linea per la buona riuscita delle passate edizioni e di quella annuale.

Saranno messe a dimora piantine che completeranno la siepe di confine dell’area scolastica. Per dare la possibilità a tutta la scolaresca di partecipare sono previsti due turni. 

L’iniziativa ha avuto il sostegno della commissione cultura della circoscrizione; collaborano all’iniziativa AMCPS, che ha preparato il terreno per la messa a dimora di pianticelle di carpino bianco, e Veneto Agricoltura, centro vivaistico di Montecchio Precalcino, per le piante e gli animatori.

In concomitanza con la Festa degli alberi, sono in programma all’Istituto Da Schio gli “Incontri di Primavera”, tre sere aperte al pubblico in collaborazione con l’assessorato al decentramento del Comune e la circoscrizione 4.

Si tratta di serate culturali che, in qualche edizione passata, hanno visto la partecipazione di significativi esponenti della cultura del nostro territorio, come il maestro Bepi De Marzi e componenti dei vari circoli poetici e letterari della nostra provincia.

Ogni edizione è contraddistinta da un titolo specifico, che quest’anno sarà: “Il Da Schio crea”, per dare spazio alle esperienze che l’istituto superiore cittadino programma all’interno del piano della sua offerta formativa.

Il primo incontro si terrà martedì 8 aprile nell’aula magna dello stesso istituto “Almerico Da Schio” in via Baden Powell 33 nella cittadella degli studi, alle ore 20.45. Il prof. Mario Pavan, docente referente della rassegna, affronterà il tema: Premio letterario Adolfo Giuriato: storia di un concorso che compie 15 anni”. Parteciperanno anche gli studenti che negli anni scorsi hanno inviato le loro opere al premio letterario. Nell’occasione saranno date informazioni anche sull’edizione 2008.

Protagonisti della seconda serata, il 15 aprile sempre alle ore 20.45,  saranno il  prof. Ruggero Campanaro e i suoi studenti con il tema : “Dire con le parole” (diario collettivo).

Conclusione il 22 aprile, sempre alle ore 20.45, con: il “MiSchiotto”: come nasce un giornalino scolastico” a cura del prof. Franco Daddelli e della redazione.

L’ingresso è libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.