Città di Vicenza

01/04/2008

Premio ai Talenti Femminili venerdì 4 aprile a Palazzo Trissino

L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Vicenza promuove anche per l’anno 2008 l’assegnazione del “Premio ai Talenti Femminili”. Un riconoscimento, giunto alla Terza edizione, che si propone di evidenziare l’impegno della figura femminile nel mondo imprenditoriale, dedicato alle donne che, con il loro contributo di eccellenza, rappresentano la valenza decisiva della presenza femminile nella vita sociale ed economica della nostra provincia.

Istituito nel 2003, questo riconoscimento esprime un esempio di eccellenza a cui guardare per favorire l’accesso delle donne al mondo del lavoro e soprattutto ai ruoli decisionali in ogni ambito della società.  

Il Premio, che si svolge in collaborazione con le associazioni di categoria vicentine, Industriali, Apindustria, Artigiani, Confprofessioni, a cui si aggiungono oltre al Comune di Vicenza, Veneto Sviluppo e Provincia di Vicenza, prevede riconoscimenti per sette imprenditrici segnalate dalle stesse istituzioni.

Venerdì 4 aprile, alle 18, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, sede municipale, si terrà la cerimonia di consegna alla presenza delle autorità e di rappresentanti istituzionali.

Le biografie delle donne premiate in questi anni sono una testimonianza della grande ricchezza di impegno e di realizzazione in molteplici campi e da parte di persone di età, storie e profili diversi. Il Premio ai Talenti Femminili è dunque un segno tangibile di riconoscimento e insieme l'espressione di un impegno sempre maggiore a favorire e promuovere il protagonismo della donna a vantaggio dell'intera comunità sociale.

Questo l’obiettivo dell’assessorato alle pari opportunità del Comune berico che da anni  è impegnato nella valorizzazione del lavoro e dell’impegno al femminile.

Il Premio è l’ultimo atto di una rilevante campagna di sensibilizzazione sulle politiche di genere svolta quest’anno dall’assessorato che ha sottolineato l’identità femminile attraverso diversi ambiti: una iniziativa legata al contesto storico culturale del cinquecentenario della nascita dell’architetto Andrea Palladio attraverso una mostra sugli abiti dell’epoca svoltasi a Palazzo Valmarana Braga a Vicenza ed un appuntamento dedicato alla leadership femminile con un incontro in ambito formativo per definire una concettualità di imprenditorialità rivolta alle donne. Infine, l’istituzione del Premio ai Talenti femminili affinché la parità sostanziale venga affermata attraverso i meriti, le capacità, i ruoli di guida che le donne sanno svolgere in ogni settore della società.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.