Città di Vicenza

26/03/2008

Sabato 29 marzo ancora un appuntamento di “Astra: sipario aperto”, con uno spettacolo di musica e danza per raccontare il genio di Ravel

Musica e danza per dare suono e gesto al genio di Maurice Ravel, compositore tra i più innovativi e significativi del Novecento. L'appuntamento per ripercorrere la sua straordinaria produzione musicale è fissato per sabato 29 marzo alle 21 al Teatro Astra di Vicenza, nell'ambito della rassegna "Sipario Aperto”, voluta dall'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune e affidata, per la parte artistica e organizzativa, a Theama Teatro.

L'accurata produzione firmata dalla bolognese Leggere Strutture porta dunque sul palcoscenico le coreografie di Matteo Gandini, ispirate alle musiche dell'artista arrangiate da Davide Fasulo. "Lo spettacolo - spiega la compagnia - propone un viaggio nella musica di Ravel che, seguendo dapprima le influenze e le ispirazioni orientali e muovendosi poi verso la prima musica contemporanea di inizio Novecento, giunge alla composizione del Bolero. Quello che ne emerge è un ritratto narrativo dell'autore, eseguito partendo dai suoi scritti, dalla sua poetica musicale. Lo spettatore è portato ad assaporare il gusto armonico della composizione musicale attraverso citazioni, frasi, immagini e studi bibliografici che si ancorano al progetto danzato. Si inizia da un dono: una scatola che contiene un appunto, una sorta di oasi grafica della poetica del compositore, introducendo lo spettatore a una visione più espansa, meno visiva, più umorale. Non solo la musica quindi, ma chi l’ha scritta; non solo la melodia, ma l’idea di chi l’ha creata, le sue influenze, il suo iter, il suo essere".

"La scenografia - prosegue la compagnia - è articolata in due colori: il rosso e il nero, che diventano causa ed effetto, prima e dopo, ricerca e scontro, amore e odio, interno ed esterno. E su questo dualismo la coreografia si apre all’analisi, alla scoperta, all’esplorazione dell’iter poetico".

Informazioni e prenotazioni: Theama Teatro, stradella delle Barche, 7 a Vicenza (tel. 0444 322525 al mattino, in altri orari 348 6105335). Biglietti: a 8 euro (5 per altre riduzioni di legge).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.