Città di Vicenza

11/03/2008

Proroga fino al 24 marzo per la mostra di Max Ernst

Visto il forte interesse mostrato dal pubblico è stata prolungata fino al 24 marzo (orari consueti anche nei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo) la mostra “Max Ernst, opere grafiche”, allestita nelle sale della Casa del Palladio. La rassegna organizzata dal Comune di Vicenza, in collaborazione con la Regione Veneto e la galleria Arte Sgarro di Lonigo, rende omaggio ad un grande genio del ‘900 attraverso un percorso di circa venti opere grafiche (acquetinte, acqueforti, linoleumgrafie, puntasecca). Le opere in mostra percorrono l’intero ciclo artistico di Max Ernst, dal 1911 al 1970 circa: dalla scoperta di Giorgio De Chirico alla sua adesione al movimento Surrealista. Sperimentando continuamente nuove tecniche del disegno e della pittura, dando libero sfogo al suo profondo senso dell'irrazionale e del mistero, Max Ernst è uno dei pittori tedeschi più originali ed innovativi del secolo scorso, definito da Man Ray come colui che “Ha ficcato un dito nell’occhio della storia e ha dato un calcio nel sedere alla pittura”.

Difficile, infatti, riassumere meglio ed in una sola battuta la vita e il lavoro di un artista che ha scosso le certezze di una stanca arte d’inizio secolo, non solo attraverso la revisione delle modalità poetiche della produzione artistica, ma anche con il superamento delle tecniche pittoriche della tradizione.

Orari:

10.30 – 13 / 15 – 19

chiuso il lunedì – ingresso libero

Per informazioni:

Assessorato alle Attività Culturali

tel. 0444 222114 – 222101

uffmostre@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.