Città di Vicenza

10/03/2008

Domenica 16 marzo dalle 9 alle 18 circolazione vietata in città. Centrobus gratuiti tutto il giorno. Venerdì 14 marzo termina il blocco degli euro 0 ed euro 1

Ritorna la domenica senz’auto in occasione della gara podistica StraVicenza, organizzata da Atletica Vicentina. L’appuntamento con il blocco del traffico è per domenica 16 marzo. L’obiettivo è contrastare l’inquinamento atmosferico e, soprattutto, promuovere un modo più “pulito” di vivere la città.

Ci saranno i centrobus gratuiti, che dalle 7 alle 20 collegheranno per tutto il giorno i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Farini con il centro storico.

Il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina e a gasolio è in vigore dalle 9 alle 18.

Durante il blocco non è consentito il car pooling: nemmeno le auto con tre persone a bordo possono quindi circolare.

Venerdì 14 marzo, inoltre, termina il divieto di circolazione per gli autoveicoli euro 0 ed euro 1 e per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi non catalizzati: valutate le condizioni atmosferiche, l’amministrazione comunale ha infatti deciso di ridurre il periodo del blocco.

Ulteriori informazioni sul blocco totale della circolazione di domenica 16 marzo:

PERIMETRI DELLE 4 ZONE VIETATE  (si ricorda che il perimetro è sempre percorribile)

Quattro, quest’anno, i perimetri da tenere sotto controllo per il blocco totale della circolazione di domenica 16 marzo: oltre alla tradizionale circonvallazione interna della città, sarà vietato circolare anche all’interno dei quartieri San Pio X- Stanga, Laghetto e San Lazzaro, nelle zone già vietate fino al 14 marzo agli euro 0 ed euro 1.

ZONA 1 Centro storico:

VIALE DAL VERME - VIALE DIAZ - VIALE G. PECORI GIRALDI (compreso il parcheggio del Silos con entrata e uscita solo da Via P. Giraldi) - VIA LEGIONE ANTONINI (dall'intersezione con Viale G. Pecori Giraldi all'intersezione con Viale del Mercato Nuovo) - VIA DEI CAIROLI (da via Legione Antonini ai parcheggi AIM di Via dei Cairoli e Via Cattaneo) - EX SEDIME FERROVIARIO DI COLLEGAMENTO TRA VIA CAIROLI E VIA CATTANEO - PARCHEGGIO DI VIA CATTANEO (con accesso e uscita dall'ex sedime ferroviario da e per Via dei Cairoli) - VIALE DEL MERCATO NUOVO - VIALE CRISPI (da Viale del Mercato Nuovo a Viale Verona) - VIALE VERONA (dall'intersezione con Viale Crispi fino alla canalizzazione per l'inversione del senso di marcia all'altezza del distributore carburanti ESSO) - VIA F. DE FERRETI - FERROVIA MI-VE (tutta l'area a Sud della ferrovia, nel tratto da Via F. De Ferreti a P.le Fraccon, rimane esclusa dal divieto di circolazione, compresa la carreggiata nord di Via Risorgimento) - P.LE FRACCON - VIALE MARGHERITA ( fino Contrà S. Pietro e Via Arzignano) - VIA ARZIGNANO - VIALE TRISSINO - VIA SPALATO - VIA QUADRI - VIA RAGAZZI DEL '99 (compreso il parcheggio del Cimitero) - VIALE ASTICHELLO (dall'intersezione con via Ragazzi del '99 a via Baden Powell) - VIA BADEN POWELL - VIA MORA (dall'intersezione con Via Baden Powell a Viale Cricoli) - VIALE CRICOLI - VIA PFORZHEIM - VIALE GRAPPA (dall'intersezione con via Pforzheim a viale Cricoli per l'uscita dal parcheggio Cricoli).

- E' consentito l'accesso degli autoveicoli al parcheggio FF.SS., area interna della Stazione per i possessori di relativo abbonamento, da esporre sul parabrezza.

ZONA 2 - San Pio X / Stanga:

STRADA DI BERTESINA (dall’intersezione con via Aldo Moro fino al cavalcavia linea ferroviaria Vicenza-Thiene-Schio) – FERROVIA VICENZA-THIENE-SCHIO – VIALE DELLA PACE (dal sottopassaggio linea ferroviaria Vicenza-Thiene-Schio all’intersezione con viale Camisano) – VIALE CAMISANO – VIA ALDO MORO.

ZONA 3 - Laghetto:

VIA DELLA CRESOLELLA – STRADA S. ANTONINO (dall’intersezione con Strada S. Antonino all’intersezione con viale Dal Verme) – VIALE DAL VERME (dall’intersezione con Strada S. Antonino all’intersezione con Strada Marosticana) – STRADA MAROSTICANA (dall’intersezione con viale Dal Verme all’intersezione con via Lago Maggiore, quest’ultima è soggetta al divieto di circolazione).

ZONA 4 - San Lazzaro:

STRADA DELLE CATTANE (dall’intersezione con viale Crispi fino all’intersezione con via Quasimodo) – VIA QUASIMODO – VIA SOLDA’ (da via Quasimodo all’intersezione con via Mons. Onisto) – VIA PIEROPAN – VIA FERMI – VIALE SAN LAZZARO (dall’intersezione con via Fermi fino all’intersezione con viale Crispi) – VIALE CRISPI.

CHI PUO’ CIRCOLARE

Possono circolare soltanto i veicoli a GPL o a gas metano purché utilizzino esclusivamente tale modalità; i veicoli a emissione zero o a motore elettrico; gli autoveicoli dei corpi e servizi di polizia stradale e altri autoveicoli con targa non civile; i veicoli con compiti di pronto soccorso, quelli di medici in servizio di visita domiciliare e di reperibilità, di paramedici o tecnici ospedalieri o di case di cura in servizio di reperibilità, di associazioni che svolgono assistenza sanitaria o sociale(con autocertificazione se privi di distintivi); gli autobus del servizio pubblico o al servizio di enti, aziende, comunità, scuole e i bus turistici; taxi e autovetture a noleggio con conducente; i veicoli degli enti locali, di Aim, Amcps, Ulss, Arpav, Poste, Enel, degli istituti di vigilanza e i mezzi adibiti al pronto intervento su impianti, al trasporto di derrate deperibili, farmaci, per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali purché individuabili da scritte e simboli (con autocertificazione se privi di distintivi); i veicoli per il trasporto dei disabili, degli ammalati, di chi deve essere sottoposto a terapie, cure, analisi (con autocertificazione se privi di distintivi); i veicoli per il trasporto dei pasti per le mense (con autocertificazione se privi di distintivi); i veicoli al seguito di cerimonie nuziali o funebri (con autocertificazione); i veicoli di turisti con prenotazione in un albergo o in una casa d’accoglienza della zona interdetta, per il solo percorso di andata e ritorno (con obbligo di esposizione di copia della prenotazione); i veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico, quelli con targa estera e targhe E.E.; i veicoli di lavoratori turnisti con turni con inizio o fine in orari e zone non sufficientemente coperti dal servizio pubblico di linea (con autocertificazione o dichiarazione della ditta); i veicoli al servizio degli organizzatori della StraVicenza.

CENTROBUS GRATUITO

Il Centrobus   è completamente gratuito e funziona in via straordinaria anche al  mattino per tutti coloro che utilizzano i parcheggi di interscambio Stadio,  Cricoli e Farini, con corse dalle 7 fino a dopo le 20.

Per agevolare l’arrivo e il deflusso di chi  partecipa alla StrAVicenza sono state istituite delle corse della linea 10 centrobus dai parcheggi dello Stadio e di viale Cricoli a corso Palladio  (fermate cinema Odeon), con partenze ogni 7/8 minuti nella prima fascia della  mattina (7-9.30) e nella tarda mattinata (11.30-13.30); ogni 10 minuti nella parte centrale. Dalle 14.30 alle 20.10  (orario ultima partenza) il servizio da e per i due parcheggi prosegue ogni 18  minuti come da normale orario festivo.

Dal Centrobus Farini, dalle 7 alle 13.25, sono state attivate corse  ogni 16 minuti, con arrivo in corso Palladio (lato piazza Castello) e ritorno,  secondo il percorso diretto: park Farini - via Cairoli - piazza San Lorenzo -  Motton San Lorenzo - Piazzetta Castello - piazzale Giusti - via Bonollo - park Farini. Questo servizio va ad aggiungersi ai  passaggi già previsti per la linea 7. Nel pomeriggio, il Centrobus dal  parcheggio Farini, integrato con il servizio della linea 7, prosegue con corse  fino alle 19.50 (ultima partenza dal parcheggio) e 20.20 (ultimo passaggio in  piazza Castello della linea 7 diretta al parcheggio Farini).

SEGNALETICA E AVVISI

I segnali del blocco domenicale sono stati collocati da Amcps in corrispondenza di tutti gli accessi alla zona vietata, che è la stessa nella quale fino al 14 marzo vale il divieto di circolazione per i veicoli più vecchi. Fin dai giorni che precedono domenica 16 marzo, i pannelli a messaggio variabile di Aim, installati sulle principali arterie cittadine, annunceranno il blocco domenicale e la gratuità dei centrobus nella giornata di domenica.

AUTOCERTIFICAZIONE E NUMERI UTILI

Il fac-simile dell’autocertificazione (uguale a quello per il blocco di euro 0 ed euro 1) è in distribuzione all’Ufficio relazioni con il pubblico, al Comando di polizia municipale e alle portinerie dei palazzi comunali; è inoltre scaricabile da internet, collegandosi al sito del Comune di Vicenza dove sono state pubblicate anche il testo completo dell’ordinanza e le mappe delle quattro zone vietate.

I numeri di telefono ai quali chiedere ulteriori informazioni sono: Settore Ambiente e Tutela del territorio - 0444/221598; Ufficio relazioni con il pubblico - 0444/221360; Comando di polizia municipale - 0444/545311.

Una segreteria telefonica con informazioni aggiornate è attiva 24 ore su 24 al numero 0444/222324.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.